Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Otto assaggi di prosciutto crudo, dal Pata Negra a quello di Cinta Senese

08 Febbraio 2013
hp hp

Ecco una notizia che renderà felici i veri amanti del prosciutto.

Un assortimento di ben otto tipi diversi di questo salume che è possibile degustare a Ledop di Palermo, il locale in via Cesareo gestito dalla famiglia Cusimano, un locale dove  l’attenzione per la materia prima è di fondamentale importanza così come la ricerca dell'eccellenza di ogni prodotto che propongono dai formaggi alle carni, dal pane alle verdure.
Ce n'è per tutti i gusti, dai più sapidi ai meno sapidi, a quelli leggermente affumicati, ciascuno con le proprie peculiarità. 

Cominciamo dal tanto acclamato Jamón ibérico, il prosciutto spagnolo per antonomasia. È possibile qui degustare il Pata Negra de Bellota “Guijelo”, che prende il nome da Guijelo, zona caratterizzata da un microclima perfetto, miscelato dalle varie correnti e umidità. La stagionatura parte da un minimo di 20 mesi. Il profumo è intenso e al gusto è un mix in perfetto equilibrio di dolcezza e sapidità. 

L'altro prodotto proposto è la Cinta Senese da allevamenti bradi. Questo prosciutto deve avere minimo 19 mesi di stagionatura. Il suo colore è rosso bruno. Al naso risulta mediamente intenso, mentre al palato è caratterizzato da un sapore sapido ma anche da una grande personalità ed eleganza. Diverso il gusto per il prosciutto crudo Toscano prodotto nella zona di Greve in Chianti con una stagionatura minima di 18 mesi. Al gusto è leggermente sapido con retrogusto leggermente amarognolo.

Ci spostiamo nella parte Sud-occidentale della Germania per degustare il Prosciutto Foresta Nera Igp. Il suo sapore è delicato, caratterizzato da una nota fumè. La stagionatura di questo prodotto va oltre le trenta settimane.

Ritorniamo in Italia col Prosciutto di Parma Dop, ha una leggera sapidità mediata dalla dolcezza. La stagionatura va dai 26 ai 31 mesi. Da Parma al caldo Sud, il nostro viaggio sensoriale continua con il Prosciutto Suino Nero dei Nebrodi. La sua stagionatura, che richiede un minimo di 16 mesi, gli conferisce un profumo intenso. Al gusto è dolce con assenza di retrogusto, con evidenti note speziate che lo caratterizzano.

Dal suino nero dei Nebrodi, passiamo adesso al suino nero Mora Romagnolo che vanta ben 28 mesi di stagionatura. Le peculiarità di questo prodotto sono il grasso, che lo rende morbido quasi da  “sciogliersi in bocca”, e il magro, che gli conferisce invece un sapore deciso e intenso. Concludiamo con un Culatello di Zibello Dop, vero orgoglio italico di salumi e affini. Le sue caratteristiche sono una straordinaria persistenza aromatica intensa, mista a una succosità, ma anche una percezione dolce e una leggerissima speziatura. Otto prosciutti, la possibilitá di un viaggio sensoriale attraverso territori, tradizioni e alta qualitá.

M.A.P.


Ledop
Via Cesareo, 32 /A
Palermo
Tel. 091 2735175
Prezzo medio: 18-22 euro vino incluso
Aperto a pranzo/aperitivo/ cena
Giorno di  chiusura: lunedì
Si accettano tutte le carte di credito