Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il progetto

Sicilian Wine Cloud, il report della tecnologia a servizio del vino

22 Febbraio 2013
touchscreenvinitaly touchscreenvinitaly

Sicilia Wine Cloud, la tecnologia al servizio del vino.

E’ probabile che anche per la prossima edizione del Vinitaly, che si terrà a Verona dal 7 al 10 aprile, il padiglione Sicilia utilizzerà il sistema integrato di comunicazione e promozione dei vini di Sicilia pensato per gli utenti e progettato da InformAmuse srl (spin-off universitario dell’Ateneo palermitano) su incarico dell’Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia. Nella passata edizione del più grande Salone dedicato al vino, il sistema di 11 totem informativi sparsi per gli ottomila metri quadri del padiglione siciliano ha permesso ai visitatori di orientarsi tra le circa 180 cantine presenti, di localizzarne gli stand e di cercare il proprio vino preferito attraverso una rapida ricerca per vitigno, tutela o etichetta. Una vera innovazione nel campo del sistema informatizzato mai vista prima al Vinitaly e che ha suscitato grande interesse da parte del pubblico e degli operatori, i quali  hanno potuto anche visualizzare la propria posizione all’interno del padiglione e votare il proprio vino preferito grazie ad un insieme di codici QR, accessibili tramite smartphone.

Nel 2012, durante la fiera internazionale svoltasi a Verona, sono stati 248.956 gli accessi alle informazioni fornite dai totem, 19.285 le pagine delle cantine consultate e 4.547 le schede  dei vini visualizzati. Leggermente più bassi, invece, gli accessi alle risorse da smartphone (200 le app scaricate durante i giorni della fiera e 2861 gli accessi al sito), dati spiegabili con il fatto che la possibilità di accedere da smartphone è stata pubblicizzata soltanto in loco. Numeri importanti che rappresentano un chiaro segnale di gradimento e utilità del sistema che è stato possibile utilizzare anche dopo l’evento: le app e il sito per smartphone sono rimasti disponibili anche dopo la chiusura dell’evento. La filosofia alla base di tali risorse è stata, infatti, proprio quella di consentire agli utenti di poter continuare l’esperienza vissuta durante la manifestazione anche successivamente, per poter condividere le emozioni e le sensazioni di questo viaggio intorno al mondo di Bacco magari in compagnia dei propri amici.

Rosa Russo