Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Il vino della settimana – Doc Etna Rosso di Camporè

27 Ottobre 2018
campor_rosso campor_rosso

di Federico Latteri

Da una laurea in giurisprudenza ad una passione fortissima per il vino, la natura e l’Etna.

Da qui prosegue il lavoro di Camporè, grazie all'impegno di Mariapia Madaudo. Siamo a Randazzo. L'Etna si erge in tutto il suo splendore. I Vigneti di Camporè sorgono in contrada San Lorenzo, sul versante nord dell’Etna, a 765 mterisul livello del mare, sull’ultimo ciglione lavico di una colata preistorica.


(Mariapia Madaudo)

La natura da queste parti è stata molto generosa, regalando un terreno perfetto e una condizione climatica ideale per la coltivazione delle viti. L’azienda i cui ettari sono equamente divisi tra Nerello mascalese e Carricante vanta tre generazioni di produttori che oggi sono il faro di Mariapia, insieme allo staff della tenuta.

A Camporè c'è un solo obiettivo: produrre del buon vino in armonia con la natura che si trova in questi luoghi. Sono tre le etichette prodotte qui, un rosso, un bianco e un Nero d'Avola. Noi degustiamo il Doc Etna Rosso. E' fatto per il 95 per cento con Nerello Mascalese, il reto con Nerello cappuccio. La vinificazione la fermentazione alcolica a temperatura controllata compresa tra 22 e 28 gradi. La malolattica avviene in maniera spontanea. Matura in botti di rovere francese per un anno e poi un mese in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Il vino si presenta di colore rosso rubino, un po' scarico, pulito e di buona intensità al naso, con sentori di frutta rossa, note laviche e cenni speziati. Mostra buona armonia e piacevolezza. Al palato è fresco, ben articolato, con tannini ben presenti e già levigati che il tempo smusserà sempre di più. Discreta la lunghezza. Un vino tipico, dal profilo elegante e ben fatto.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Camporè
Contrada San Lorenzo, Randazzo (Ct)
T. 336 887300
camporewine.com
info@camporewine.com

IL VINO IN PILLOLE