Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Il Vino della settimana – Benedè 2017 di Alessandro di Camporeale

10 Novembre 2018
AdC_BENEDE AdC_BENEDE

Sicilia Doc Catarratto

di Federico Latteri

Siamo a Camporeale. Entroterra siciliano, paesaggi tipici, colline che sovrastano pianure, un territorio ricco di fascino e una zona dove l'agricoltura è la principale fonte di sostentamento.

Qui si trova l’azienda vitivinicola Alessandro di Camporeale. Una famiglia impegnata in viticoltura sin dai primi del '900, che vede nei fratelli Rosolino, Antonino e Natale, affiancati dai figli Anna, Benedetto e Benedetto, gli artefici di una rivoluzione produttiva centrata sul vigneto e sull’innovazione enologica, che ha dato vita a vini di grande impatto e struttura, morbidi, eleganti e di grande equilibrio. Sono i tre cugini Alessandro, il futuro di questa Cantina che, con loro, si rinnova e guarda con nuova passione e speranza al terzo millennio. Da Anna, responsabile dell’enoturismo, a Benedetto, l’enologo che segue tutto il processo produttivo, in vigna come in cantina, all’altro cugino, pure lui Benedetto, responsabile del marketing dell’azienda di famiglia.


(La famiglia Alessandro)

La filosofia produttiva si basa su una conduzione meticolosa del vigneto: tutte le attività sulla vite sono condotte manualmente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica, secondo i ritmi di una viticoltura attenta a produrre uve di altissima qualità da cui si ricavano vini eccellenti. Le uve che vengono vinificate sono esclusivamente figlie dei vigneti della Tenuta.


(La cantina)

Sono 40 gli ettari per 240 mila bottiglie prodotte divise in sette etichette. Tra le novità uno spumante metodo classico di Catarratto, che entrerà in commercio presumibilmente a fine 2019. Vengono coltivate Catarratto, Grillo, Nero d’Avola, Syrah e Sauvignon Blanc nei vigneti che si trovano tra i 400 e i 600 metri di altezza. L'enologo è Benedetto Alessandro con la consulenza di Carlo Ferrini.


(Uno dei vigneti)

Degustiamo il Sicilia Doc Catarratto Benedè 2017, un bianco piacevole e ben fatto, proposto ad un prezzo davvero conveniente. Le uve Catarratto provengono da vigneti a spalliera situati a circa 420 metri sul livello del mare nelle contrade Mandranova e Macellarotto del comune di Camporeale. La vendemmia viene effettuata manualmente durante la seconda decade di settembre. Segue la pigiatura soffice in assenza di ossigeno e la fermentazione che viene fatta ad una temperatura di 14-15 gradi per 15 giorni. Il vino affina in acciaio sulle fecce fini per 6 mesi e successivamente in bottiglia per altri 2 mesi.

Versato nel calice, offre un colore giallo paglierino leggermente scarico. E’ pulito all’olfatto con una nota di mandorla in evidenza, poi un cenno floreale, erbe di campo e frutta a polpa bianca. E’ dotato di ottima bevibilità grazie alla freschezza che ben equilibra la struttura e l’intensità gustativa. Finale ammandorlato di discreta lunghezza. Si abbina molto bene con numerosi piatti della cucina di mare. 

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Alessandro di Camporeale
Contrada Mandranova – Camporeale (Pa)
t. +39 0924 37038
info@alessandrodicamporeale.it   
www.alessandrodicamporeale.it
 

IL VINO IN PILLOLE