Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Etna Doc Bianco 2017 di Tenuta Bastonaca

27 Luglio 2019
IMG_20190725_215013 IMG_20190725_215013

di Federico Latteri

Tenuta Bastonaca è l'azienda dei coniugi Silvana Raniolo e Giovanni Calcaterra, viticoltori  inesauribili con una grande passione per la natura e per il vino. 

La proprietà è divisa tra due diverse aree della Sicilia: il nucleo principale con 15 ettari di vigneti ed un antico palmento del Settecento è situato in contrada Bastonaca, una delle zone più importanti della Docg Cerasuolo di Vittoria, altri 2 ettari si trovano sul versante nord dell'Etna, a Solicchiata. Questa tenuta recentemente acquistata rappresenta il completamento di un progetto rivolto all'alta qualità nel quale il terroir etneo ha un ruolo fondamentale.


(Silvana Raniolo e Giovanni Calcaterra)

Le vecchie viti ad alberello affondano le radici su un terreno di natura vulcanica che, insieme al particolare clima dovuto all'altitudine e ad altri fattori locali, ci regala vini con caratteristiche uniche e spiccata personalità. Sono presenti varietà autoctone come Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, dalle quali viene fatto un Etna Rosso e Carricante, dal quale vengono fuori poche bottiglie di Etna Bianco.


(Una vite ad alberello sull'Etna)

Le pratiche agricole sono eseguite a mano con il massimo rispetto per la natura e i suoi ritmi. Non si irriga e non vengono usati prodotti chimici di sintesi. Fondamentale per il progetto di Silvana e Giovanni la collaborazione dell'enologo Carlo Ferrini, personaggio di spicco nel mondo del vino italiano dotato di  competenza ed esperienza non comuni. Le varie etichette, sia quelle del sud est della Sicilia che quelle etnee, formano una gamma che si caratterizza per la varietà delle referenze, la buona qualità, la naturalezza espressiva e la piacevolezza. Annualmente vengono prodotte 50 mila bottiglie. Degustiamo l'Etna Doc Bianco 2016, un vino riuscito in grado di esprimere bene le peculiarità del territorio.


(Vigneti a Vittoria)

Le uve, Carricante cento per cento, provengono dal vigneto etneo situato a 700 metri sul livello del mare in contrada Piano dei Daini a Solicchiata, frazione di Castiglione di Sicilia. Le viti hanno circa ottant'anni di età e le rese si attestano intorno ai 50 quintali per ettaro con una produzione per pianta inferiore al chilogrammo. La vendemmia viene fatta a mano con l'utilizzo di piccole cassette ad inizio ottobre. Dopo un'accurata selezione dei grappoli ha luogo la pressatura soffice, seguita  dalla fermentazione. Il vino affina sulle fecce fini in serbatoi di acciaio inox per 12 mesi e poi resta per altri 6 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Versato nel calice, si presenta limpido, di colore giallo paglierino carico tendente al dorato. E' intenso e variegato all'olfatto con profumi di ginestra, camomilla, anice, nocciola, una tenue nota mielata e un cenno balsamico di corteccia di pino. Segue un sorso fresco, articolato, ben strutturato, sapido e lungo. Riesce a coniugare consistenza e bevibilità grazie all'ottimo equilibrio. Si abbina bene alla cucina di mare, ma anche ad antipasti e primi piatti leggeri a base di verdure o ortaggi. Da provare con le preparazioni salate a base di pistacchio.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Tenuta Bastonaca
Contrada Bastonaca – Vittoria (Rg)
T. +39  0932 686480
info@tenutabastonaca.it
www.tenutabastonaca.it
 

IL VINO IN PILLOLE