Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Vieilles Vignes 2018 di Bruno Cormerais

05 Marzo 2022
Marie_Francoise_Maxime_e_Bruno__Cormerais Marie_Francoise_Maxime_e_Bruno__Cormerais

Muscadet Sevre et Maine Sur Lie 

di Federico Latteri

Ci troviamo nella Valle della Loira, non lontani dalla foce del fiume, all’interno della zona rinomata per la produzione del Muscadet, piacevolissimo bianco facile da bere che si distingue per i toni marini e per la spiccata salinità. Il Domaine Bruno Cormerais è ormai da diversi anni un riferimento grazie all’espressività, alla territorialità e al potenziale evolutivo dei suoi vini.

(Marie Francoise, Maxime e Bruno Cormerais)

La sua storia inizia nel 1971, anno in cui Bruno, alla morte del padre, rileva l’azienda agricola di famiglia nella quale sono presenti diverse colture tra cui 7 ettari di vigneti piantati nel 1936. Nel 1979 la moglie Marie Francoise lo affianca nella conduzione dei lavori, contribuendo a dare una svolta che si concretizza nell’ampliamento dell’attività. Attualmente la cantina è guidata dal figlio Maxime, trasferitosi qui nel 2009, ma presente sin dal 2001.

Una storia che ha come filo conduttore una passione familiare, confermata ancora oggi da Bruno e Marie Fracoise che, seppur pensionati, in realtà non si sono mai allontanati dalla tenuta e dal mondo del vino. L’azienda è situata a Saint Lumine de Clisson, un piccolo centro all’interno del prestigioso cru comunale Clisson dell’appellation Muscadet Sevre et Maine. Qui i suoli granitici ricchi di ghiaia e ciottoli danno ai Muscadet caratteristiche uniche.

I vigneti del domaine hanno un’età compresa tra 30 e 70 anni e sono costituiti da 27 ettari coltivati con varietà a bacca bianca (Melon de Bourgogne per il 92 per cento più piccole quote di Folle Blanche, Pinot Gris e Sauvignon Gris) e 3,9 ettari di vitigni a bacca rossa (principalmente Gamay e Merlot, poi Cabernet Franc e Abouriou). Le pratiche agricole si svolgono nel massimo rispetto dell’ambiente, mentre in cantina le vinificazioni vengono effettuate tenendo conto delle caratteristiche del terroir. Si praticano lunghi affinamenti sulle fecce nobili (sur lie, tecnica usata per i migliori Muscadet) e, soprattutto, si lavora con molta pazienza per raggiungere i migliori risultati.

Vengono prodotte circa 80 mila bottiglie l’anno. Ricca la gamma di etichette con due linee di Muscadet Sevre et Maine, la classica e quella che comprende il Cru comunale Clisson e le “Cuvée eccezionali”. Ci è piaciuto molto il Muscadet Sevre et Maine Sur Lie Vieilles Vignes 2018, un bianco di carattere che rispecchia fedelmente il terroir di provenienza, combinando in maniera perfetta la pienezza del sorso con una decisa mineralità.

E’ ottenuto da uve Melon de Bourgogne cento per cento provenienti da vigneti di quarant’anni di età. La vinificazione viene eseguita con fermentazioni spontanee da lieviti indigeni. Il successivo affinamento prevede una permanenza di circa 15 mesi sulle fecce fini in vasche di acciaio inox. Non si effettuano chiarifiche. Il vino viene imbottigliato a dicembre e poi messo in commercio dopo un periodo che varia da 6 mesi ad un anno, secondo l’espressione del millesimo.

Nel calice il Muscadet Sevre et Maine Vieilles Vignes si presenta di colore giallo paglierino abbastanza carico. Ha un naso di buona intensità e pulizia nel quale fini e nitide note agrumate si fondono con delicati profumi di frutta a polpa bianca, più una nota salmastra che risulta tanto piacevole quanto caratterizzante. Appare immediatamente chiaro un profilo fresco e vibrante. L’assaggio rivela buona acidità, una giusta struttura, ma soprattutto grande equilibrio ed un’evidente scia salina che anima il sorso, risultando particolarmente evidente nel lungo finale. E’ un bianco piacevolissimo e gastronomico che esalterà il sapore di tantissimi piatti. Bevetelo con crostacei, frutti di mare, preparazioni salsate e salmone. Da provare anche con una tartare di pesce o con il sushi.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Domaine Bruno Cormerais
41 La Chambaudiére
Saint Lumine de Clisson (France)
T. +33 02 40038584
contact@domaine-bruno-cormerais.com
www.domaine-bruno-cormerais.com

IL VINO IN PILLOLE