Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Vigna Benefizio 2015 Docg di Vignaioli del Morellino di Scansano

01 Aprile 2017
1 1

di Gianni Paternò

Morellino di Scansano, Doc dal 1978 e Docg dal 2007, è ricavato da un particolare clone di Sangiovese detto appunto Morellino per i suoi acini piccoli. 

Ci troviamo nelle colline grossetane con baricentro il piccolo borgo di Scansano, nella Maremma toscana in cui già gli Etruschi coltivavano la vite e dove nel 1972 alcuni viticoltori si riunirono in cooperativa.

Per i Vignaioli lo sviluppo è stato difficile, ha richiesto investimenti, ha dovuto superare le difficoltà di alcuni momenti ma l’entusiasmo e la voglia di fare bene è stata premiata. Oggi, dopo 30 anni di presidenza illuminata di Benedetto Grechi, che vi si dedica a tempo pieno, i soci sono 160 e gli ettari vitati 570 dove chiaramente la fa da padrone il Morellino di Scansano, declinato in tante versioni: dalle riserve, ai crû, ai classici, e in cui il Sangiovese deve essere almeno all’85%; oltre alla linea Horeca una per la grande distribuzione dove anche il Docg è ben presente. Un totale di 3 milioni di bottiglie annue di cui i 2/3 di Morellino di cui sono di gran lunga il maggior produttore, poi Vermentino, Trebbiano, Ciliegiolo e poco altro.


(Benedetto Grechi e Sergio Bucci)

Dal 2010 la guida del direttore ed enologo  Sergio Bucci, con la consulenza enologica di Paolo Cagiorgna, e di un nutrito staff di tecnici ha incrementato la filosofia di valorizzare il territorio, di fare del Morellino un vino di grande qualità e piacevolezza. L’attenzione alla qualità si esprime attraverso un severo disciplinare per cui si valutano l’adesione da parte del socio alle indicazioni tecniche, le condizioni del vigneto, la sanità delle uve e i loro parametri chimico-fisici.


(Grappoli di sangiovese Morellino)

Grande lo sforzo per valorizzare la sostenibilità ambientale col conseguimento della certificazione V.I.V.A. del Ministero dell'Ambiente che nasce con lo scopo di misurare e migliorare la performance di sostenibilità della filiera vite-vino. Qualificazione che non è fine a se stessa ma parte dal presupposto che la salvaguardia dell’ambiente è una condizione necessaria affinchè le 200 famiglie che gravitano sulla cooperativa abbiano la possibilità di vivere in un territorio salubre.
In quest’ottica da oltre un anno con la collaborazione delle Università di Pisa e Viterbo si sta sperimentando l’utilizzo dell’ozono quale potente disinfettante naturale sia nelle vigne che nelle botti e in cantina. La speranza è che possa sostituire, se non del tutto, almeno in gran parte anche lo zolfo e il rame. Comunque un decimo del vino è già certificato biologico.

Del vasto panorama dei Morellino della cantina degustiamo il crû Vigna Benefizio proveniente da viti di 15 anni su suolo arenareo-limoso a 150 m s.l.m, allevate con cordone speronato con 4000 piante/ha. La vendemmia a fine settembre quando le uve hanno raggiunto la perfetta maturazione fenolica; in cantina dopo la diraspatura una macerazione a 35° per 12 ore a cui segue la fermentazione con lieviti selezionati a 29° per 12 giorni: dopo la svinatura compie la malolattica naturalmente e matura per circa metà in barrique in parte nuove per 6 mesi. Chiarifica, filtrazione tangenziale, un riposo in bottiglia di 3 mesi, solfiti aggiunti in minima percentuale con un totale finale di meno di 80 mg/l.

Nel calice il colore è rosso rubino non intenso. Al naso arrivano prima piacevoli e complesse note terziarie di cacao, pepe nero, salvia, balsamo su un letto di amarene sotto spirito e di frutti di bosco. Un olfatto maturo e al contempo gioioso. Al palato ci immergiamo in un insieme tannico-acido vivace, quasi tagliente inizialmente ma che si sviluppa in una buona struttura e che cresce per armonia, abbastanza lungo.

Un Sangiovese col 5% di Cabernet Sauvignon che onora al meglio la tavola accompagnando un tagliere di salumi, un risotto con salsiccia, grigliate di carne anche grassa. Sono 60.000 bottiglie che trovate a 9 euro.

Vignaioli del Morellino di Scansano
Località Saragiolo
58054 Scansano (Gr)
tel. 0564 507288
info@cantinadelmorellino.it
www.cantinadelmorellino.it