Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana. Vino Nobile di Montepulciano Docg 2016 di Podere Casanova

30 Gennaio 2021
Isidoro_Rebatto_e_Susanna__Ponzin Isidoro_Rebatto_e_Susanna__Ponzin

di Federico Latteri

Podere Casanova è situato in Val di Chiana, nel settore sud della zona di produzione del Vino Nobile di Montepulciano Docg.

Il nome è un omaggio a Giacomo Casanova, personaggio poliedrico del Settecento italiano che si trovò in varie occasioni in Toscana, dove rimase ammaliato dalla bellezza di Montepulciano e del suo territorio. A tre secoli di distanza la stessa cosa è successa a Isidoro Rebatto e Susanna Ponzin, una coppia di imprenditori nel settore della geotermia e delle energie rinnovabili.

(Isidoro Rebatto e Susanna Ponzin)

I due, veneti come Casanova e da sempre impegnati in progetti riguardanti la sostenibilità ambientale e la tutela del paesaggio, catturati dal fascino di questi luoghi, decidono di iniziare qui un nuovo percorso imprenditoriale e acquistano un podere: nasce così l’attuale azienda vitivinicola. La creazione di Podere Casanova ha un duplice significato, da un lato un ritorno alla natura, dall’altro raccontare le affinità culturali, artistiche ed enogastronomiche che intercorrono tra il Veneto e la Toscana.

Il nucleo centrale della proprietà è costituito dalla cantina di recente costruzione e dall’agriturismo con tre appartamenti indipendenti ricavati nel vecchio edificio sapientemente ristrutturato. Tutt’intorno si trovano i vigneti, a ovest dei quali c’è un fitto bosco e a est la valle con i laghi di Chiusi e di Montepulciano e, più distante, il lago Trasimeno.

Oggi l’azienda può contare su una superficie vitata di 16 ettari. Oltre al Sangiovese, qui chiamato Prugnolo Gentile, varietà alla base del Vino Nobile di Montepulciano, vengono coltivati Canaiolo, Grechetto, Verdello e vitigni internazionali. Sono circa 140 mila le bottiglie prodotte ogni anno. La gamma dei vini è composta da nove etichette: tre diversi Nobile di Montepulciano, un Rosso di Montepulciano, due Super Tuscan, un bianco e due spumanti. Preziosissima la collaborazione di Franco Bernabei, enologo di indiscusso valore.

Ci è piaciuto molto il Vino Nobile di Montepulciano Docg 2016, un classico che rappresenta bene lo stile aziendale. E’ ottenuto da Sangiovese quasi in purezza (97 per cento) con un piccolissimo saldo di altre varietà autorizzate dal disciplinare. Le uve provengono da vigneti situati ad altitudini comprese tra 250 e 270 metri sul livello del mare su un terreno costituito da sabbie bruno giallastre con intercalazioni sabbioso argillose. Le viti, piantate nel 1998, sono allevate a cordone speronato. La densità d’impianto è di 6.250 ceppi per ettaro, mentre le rese si attestano intorno agli 800 grammi per pianta. La vendemmia viene fatta a mano durante la prima decade di ottobre.

La vinificazione prevede fermentazione alcolica in tini troncoconici di acciaio inox alla temperatura controllata di 26-28 gradi centigradi per 20-25 giorni, pressatura soffice, selezione delle differenti frazioni di mosto e fermentazione malolattica in acciaio. Il vino matura in barrique, tonneau e botti da 1.000 litri per un anno e mezzo e poi affina in bottiglia per 6 mesi.

Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso. Ha un naso fine e variegato nel quale i profumi di frutta rossa matura e prugna sono accompagnati da note floreali scure, tenui sentori di sottobosco e un pizzico di tabacco. In bocca è fresco, abbastanza morbido, dotato della giusta consistenza e di tannini ben presenti, fitti e smussati. Lungo e appena amaricante il finale. Si beve facilmente grazie all’ottimo equilibrio che lo rende molto piacevole. E’ un rosso che dà il meglio di sé a tavola, dove è in grado di accompagnare un gran numero di pietanze. Sarà perfetto con le tagliatelle al ragù di cinghiale o altri primi particolarmente saporiti, piatti a base di carni rosse e formaggi stagionati. Da provare anche con i funghi porcini.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Podere Casanova
Strada provinciale 326, 196 – località Tre Berte
Montepulciano (Si)
T. 0578 896136; 335 8305927
info@poderecasanovavini.com
www.poderecasanovavini.com

IL VINO IN PILLOLE