Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Istituzioni

Prodotti senza tracciabilità e senza etichettatura, maxi sequestro a Catania

12 Febbraio 2015
sequestro_2 sequestro_2

L'operazione ai Mercati Agrolimentari Sicilia. Oltre 2.000 chili di prodotti ortofrutticoli sequestrati, 11 multe. Le operazioni continueranno negli altri metrcati siciliani

Una vasta operazione anti-frode si è svolta stamattina all’interno dei Mercati Agroalimentari Sicilia di Catania.

Obiettivo dell’intervento, coordinato dai funzionari del Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari della Sicilia del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali congiuntamente a funzionari del Corpo Forestale della regione Siciliana SIRF 12 di Catania, erano i controlli e le verifiche finalizzati alla verifica della tracciabilità dei prodotti agroalimentari e alla loro corretta commercializzazione.
Per le attività sono state impiegate complessivamente 30 agenti e 10 automezzi che hanno effettuato il blocco e il controllo degli automezzi in entrata e in uscita dai mercati, nonché il controllo di numerosi box di vendita.

L’indagine condotta ha confermato i sospetti circa le irregolarità nella commercializzazione dei  prodotti ortofrutticoli all’interno del Mercato catanese.
Per tale motivo, gli agenti hanno sequestrato complessivamente 2.000 chili di prodotti ortofrutticoli a tre soggetti, per mancanza di tracciabilità e/o etichettatura.

Inoltre sono state elevate 11 contestazioni amministrative che comportano sanzioni per decine di migliaia di euro per gli stessi motivi del sequestro.
Viste le irregolarità emerse nella commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli all’interno del Mercato di Catania, le attività di controllo congiunte proseguiranno anche in altri mercati ortofrutticoli della Sicilia.

C.d.G.