Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Istituzioni

Programmazione comunitaria 2014/2020, ciclo di incontri in giro per la Sicilia

08 Gennaio 2015
nino_caleca_assessore nino_caleca_assessore

Una serie di appuntamenti previsti dall'assessore Nino Caleca per far consocere i contenuti ai soggetti intreressati

Prenderà il via venerdì 9 gennaio il tour programmato dall'Assessorato Regionale dell'Agricoltura per far conoscere agli imprenditori, alle amministrazioni comunali ed agli operatori interessati i contenuti della programmazione comunitaria 2014/2020.

Gli incontri, voluti dall'Assessore Nino Caleca, avranno lo scopo di diffondere quanto più possibile agli operatori del territorio siciliano le potenzialità offerte dalla nuova programmazione comunitaria e costruire un sistema di governance “multilivello” – regionale e locale – che veda il coinvolgimento diffuso in tutte le fasi di programmazione, dall’esecuzione alla valutazione, per combinare efficacemente gli orientamenti politico-strategici con le esigenze dei territori.
Agli incontri saranno presenti l'Assessore Regionale dell'Agricoltura Nino Caleca, il Dirigente del Dipartimento Agricoltura, Sara Barresi ed il Dirigente del Dipartimento Pesca Mediterranea, Dario Cartabellotta i quali forniranno ogni dettaglio utile ad una più ampia e capillare divulgazione dei nuovi strumenti di programmazione comunitari.

“Dalla crisi si esce con un nuovo patto tra pubblica amministrazione e cittadini/imprenditori basato  sulla chiarezza, la responsabilità, la partecipazione, la comunicazione trasparente – dichiara l'Assessore Nino Caleca -. I prossimi mesi vedranno impegnato il mio Assessorato nella emanazione dei Bandi relativi alle nuove misure comunitarie. I seminari informativi programmato nelle prossime settimane per tutte le province siciliane consentiranno di avviare un primo confronto aperto con le organizzazioni di categoria, i produttori, le aziende, i comuni, affinché si possa condividere anche il nuovo approccio con cui questo Governo intende affrontare la nuova programmazione. È mio preciso impegno ottimizzare al massimo l'investimento dei fondi assegnati dall'U.E. alla Sicilia in maniera mirata ad ottenere il massimo moltiplicatore di reddito favorendo anche il ricambio generazionale, le filiere e gli accordi di rete”.
 
Calendario:
Venerdì 9 gennaio

  • Per la provincia di Ragusa: ore 10 – Sede dell'incontro: RAGUSA Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura – via La Malfa n. 8
  • Per la provincia di Siracusa: ore 16 –  Sede dell'incontro: MARZAMEMI (Pachino) – Palmento Rudinì.

 Sabato 10 gennaio

  • Incontro di comunicazione su EXPO 2015: AVOLA – Istituto di istruzione superiore Ettore Maiorana via Labriola n. 1 con inizio alle ore 10.

C.d.G.