Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'allarme il 19 Ottobre2012

Uno scandalo. Si potrebbero arrivare a produrre venti milioni di bottiglie di vino ottenuto da polveri contenute in wine-kit.

 Con queste sostanze in meno di cinque giorni si può  fare vino fai da te in casa nella tipologia di Barolo, Valpolicella, Lambrusco, Sangiovese o Primitivo. E i kit addirittura fornirebbero pure le etichette. L'allarme è stato lanciato dal presidente della Coldiretti Sergio Marini al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, in svolgimento a Cernobbio. Sul caso, qualche giorno fa si è espresso tempestivamente il Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania per rassicurare sul lavoro di contrasto del fenomeno condotto dagli organismi di controllo,  dal Comando dei Carabinieri delle Politiche Agricole e Alimentari - Nac, in collaborazione con l'Ispettorato Centrale per la Tutela della Qualita' e per la Repressione delle Frodi, e la rete di cooperazione internazionale di polizia dell'Interpol. 


“Dopo la diffusione in Nordamerica - ha detto Marini all'incontro - dove si sta registrando un vero boom con la moltiplicazione delle ditte produttrici di etichette “falsificate”, i wine kit sono arrivati anche in Europa dove, non solo si possono acquistare via internet o in molti negozi, ma in Svezia abbiamo scoperto una fabbrica che a Lindome, vicino a Goteborg, produce e distribuisce in tutto il continente e del tutto indisturbata oltre 140mila wine kit all’anno dai quali si ottengono circa 4,2 milioni di bottiglie". 

Un paradosso nell’Unione Europea del rigore nei conti. Coldiretti ha chiesto alle autorità nazionali di intervenire immediatamente anche attraverso l’Unione Europea per fermare uno scempio intollerabile che mette a rischio con l’inganno l’immagine e la credibilità dei nostri vini piu’ prestigiosi. Per acquistare i kit basta una cifra irrisoria di 30, 40 euro, e si possono produrre sino a un numero di 30 bottiglie. "Avolte nei kit si aggiunge anche segatura per dare il sapore del legno - segnala la Coldiretti -.  Le istruzioni per l'uso contenute nei “wine kit” sono dettagliate e si chiudono con dei curiosi consigli per i “produttori” come: “conservare il vino in luogo fresco e buio”; “Il vino rosso va aperto alcune ore prima di servirlo a temperatura ambiente, mentre il vino bianco può essere refrigerato in frigorifero”; “Un bel bicchiere di vetro valorizza al meglio le caratteristiche del vino per cui è opportuno impiegare tale bicchiere per il ‘produttore' padrone di casa e bicchieri in plastica per gli altri commensali, in modo da non correre il rischio che gli ospiti siano troppo entusiasti del vino e ne chiedano ancora”.

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Antonio Bufi

La Gattabuia

Matera

3) Barbabietola al cartoccio

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search