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L'Anteprima


(Luciano Ferraro, Giovanni Mantovani, Paolo De Castro, Maurizio Forte e Denis Pantini)

Consumatori maturi in un mercato ancora per nulla maturo. È la dicotomia che emerge dall’indagine Vinitaly-Nomisma Wine Monitor realizzata su modelli di consumo, fattori chiave d’acquisto, preferenze, perception italiana e trend futuri del vino di 3mila consumatori in 5 Stati (New York, California, Illinois, Minnesota, Winsconsin) e presentata oggi all’evento inaugurale del 52° Vinitaly.

Oltre 37 milioni di bottiglie, per il terzo anno consecutivo, vendute in più di 130 paesi del mondo nel 2017. E' il risultato ottenuto dal Chianti classico, reso noto in occasione della "Chianti classico collection" l'anteprima delle nuove annate del Gallo nero in corso alla Stazione Leopolda di Firenze con 186 aziende e 659 etichette in degustazione. 

"Quest'anno è il 40/mo anno di vita della denominazione e non siamo certo una realtà emergente. I soci del consorzio sono circa 210. Ci stiamo muovendo nella direzione di presidiare nuovi mercati. Ci stiamo muovendo sull'estero ma senza voler strafare perché vogliamo finire di posizionarci in paesi chiave e poi espanderci ulteriormente. Attualmente il mercato interno per il Morellino vale il 75% e il 25% per l'export, questo vuol dire che abbiamo enormi potenzialità di crescita". 

Il 12 e 13 febbraio torna alla Stazione Leopolda di Firenze

Si aprirà fra pochi giorni, come di consueto, di presentazione delle nuove annate del Chianti Classico ai massimi esperti del settore, un’occasione unica per conoscere a fondo la denominazione, le sue etichette e le ultime novità da uno dei territori vinicoli più importanti del mondo.

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