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L'appuntamento

Cantine Aperte a San Martino, una nuova forma di branding: da nord a sud ecco come si festeggerà il Capodanno del vino

30 Ottobre 2013
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Alle porte di San Martino il Movimento Turismo del Vino inaugura una nuova operazione di branding che lega le iniziative di celebrazione del vino e delle tradizioni sotto Cantine Aperte.

L’appuntamento di fine maggio che ogni anno porta migliaia di wine lover e turisti nelle cantine e che ha sancito il successo di un nuovo format di turismo del vino, adesso si declinerà in tutte le tappe del calendario di promozione del vino ideato dal Movimento.

“La gente ci conosce come quelli di Cantine Aperte – spiega il presidente di Mtv Nazionale, Daniela Mastroberardino -. Siamo il Movimento che ha lanciato il turismo del vino, ci sembrava un passaggio obbligatorio rafforzare la nostra  identità, quella  percepita  dal turista del vino quando entra nelle nostre cantine. Da qui la scelta di branding focalizzata sull’evento che ci ha fatto conoscere per armonizzare un  calendario di eventi articolato in tante iniziative legate all’incedere delle stagioni, dedicato alle tradizioni che caratterizzano il mondo agricolo e vinicolo. Con questa nuova operazione Cantine Aperte a San Martino, che rappresenta il capodanno del vino, il momento di spartiacque tra l’annata passata e quella che deve cominciare, rivendichiamo  quello che abbiamo costruito in questi venti anni. Una scelta che sottolinea ancora una volta una tendenza importate per il mondo del vino che oggi ha bisogno di queste attività oramai irrinunciabili, supporto al core buisness di una cantina”.

Calici pronti quindi per brindare al nuovo anno agricolo. Cantine Aperte a San Martino debutta domenica 10 novembre. Da nord a sud del Paese, le cantine aderenti al Movimento apriranno le porte agli enoturisti per far assaggiare i vini dell’ultima vendemmia, e non solo, e far gustare i  prodotti del territorio di stagione. Una tradizione dalle antiche origini, quella del giorno di San Martino. L’usanza vuole che l’11 novembre nelle campagne si festeggiasse il raccolto e, con la nuova annata agraria, il rinnovo dei contratti. E’ con questo spirito che le aziende MTV in 11 regioni – dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, passando per la Puglia, l’Abruzzo e il Molise si preparano ad accogliere i visitatori con un ricco programma che prevede degustazioni, cene con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto.

In Veneto l’appuntamento con le iniziative di‘Cantine Aperte a San Martino’è il9 e 10 novembre, ma anche il 12, il 16 e il 17 novembre: a Due Carrare, aspiranti sommelier e degustatori provetti, ad esempio, potranno sfidarsi in un gioco-degustazione affidandosi alle proprie abilità gustative e olfattive. Per un ‘tuffo’ nella cultura e nelle tradizioni basterà andare a Crocetta del Montello (Treviso) e visitare le suggestive cantine sotterranee; a Montecchia di Crosara (Verona) si potrà assistere invece allo spettacolo del cantastorie, mentre a Gambellara (Vicenza) saranno di scena gli antichi mestieri attraverso dimostrazioni pratiche. Tra cene con il vignaiolo (sabato 9 novembre) e degustazioni in cantina (domenica 10 novembre) il Friuli Venezia Giulia presenta le varietà enologiche in abbinamento alla cucina del territorio. E se in Campania, il 9 e il 10 novembre, tutte le cantine aderenti organizzano piccoli laboratori di approccio al vino in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier, a Montefusco in provincia di Avellino (10 novembre) c’è anche chi propone la ‘cinegustologia’, un nuovo modo di degustare il vino in accostamento al cinema.

In Umbria il 10 novembre spazio all’olio dei frantoi (in collaborazione con la Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Dop dell’Umbria), ma anche per insoliti abbinamenti cibo-vino, degustazioni guidate, visite in cantina. Non solo. A Castiglione del Lago (Perugia) vino e castagne andranno  braccetto con la musica live, mentre a Torgiano si degusteranno calici all’insegna del bere responsabile, con la possibilità per grandi e piccini di partecipare a una caccia al tesoro nel Museo del Vino oppure ammirare i tesori della Balsameria. ‘Cantine Aperte a San Martino’ sarà anche l’occasione per il lancio della nuova app Mtv Umbria che guiderà i wine lover alla scoperta degli eno-itinerari della regione.

‘Cantine Aperte a San Martino’ è all’insegna dell’arte nelle Marche con le esposizioni di artisti locali. Nelle aziende Mtv del Lazio il vino novello e i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate incontrano l’archeologia, lo sport e la natura: domenica 10 novembre si va dal giro guidato nella Necropoli etrusca della Banditaccia (Cerveteri) alle escursioni in moutain bike (Torrimpietra), dalla passeggiata tra i vigneti che si affacciano sul lago di Fogliano nel Parco nazionale del Circeo (Borgo Grappa) alla degustazione in barricaia abbinati a prodotti bio (Lanuvio).

In Puglia per tutta la domenica i wine lover potranno degustare il vino nuovo ma anche etichette storiche, incontrando i produttori e confrontandosi con amici e parenti. E per gli amanti della bicicletta c’è spazio per gli itinerari fra vino e natura.

In Lombardia, a S. Colombano al Lambro, sempre il 10 novembre il vino sposa la cucina: da un insolito percorso culinario che guiderà gli enoappassionati alla scoperta della cacciagione (nell’ambito dell’iniziativa “Un Amico Cuoco in Barricaia”), al viaggio nel passato con antiche ricette segrete attraverso cui saranno riproposti in chiave biologica alcuni prodotti del Medioevo e del Rinascimento.

Un'esperienza del gusto a 360 gradi sarà quella che propone la Sicilia. Protagonisti insieme al vino i tanti prodotti tipici della ricca tradizione gastronomica dell'Isola. Ogni cantina offrirà uno spaccato goloso del proprio territorio con musica, arte,  attività di intrattenimento,  e con le canoniche passeggiate tra i vigneti a cui seguiranno le degustazioni in cantina. Donnafugata propone verticali, degustazioni di anteprime e divertenti winetasting alla cieca. Durante la visita della cantina si potrà assaggiare in anteprima un monovarietale della vendemmia 2013 spillato direttamente dalla vasca. Un momento di solito riservato agli “addetti ai lavori”. Per chi ama le sfide, quest’anno sono due. La prima è “Metti alla prova l’enologo che è in te: una degustazione dei vini varietali con la possibilità di indovinarli e vincere il distintivo: “Enologo DOC Donnafugata”. La seconda: “Crea il tuo blend” è riservata ai vincitori della prima prova che, con il supporto dello staff tecnico, potranno dar vita al proprio vino, miscelando alcuni dei monovarietali degustati. In palio un premio per veri intenditori.

Quest’anno uno spazio speciale sarà dedicato al Mille e una Notte, unica etichetta in degustazione. Una verticale di 4 annate, dal 1998 al 2008. La presentazione della nuova annata del Mille e una Notte sarà abbinata ad un’avvolgente degustazione in cui le ampie note di questo vino si fondono con l’elegante sensualità delle danze orientali di Sabah Benziadi. Infine per celebrare il vino nuovo una performance musicale itinerante ed uno schiticchio autunnale con i piatti della tradizione siciliana: salumi di maiale, formaggi, biscotti di San Martino, preparazione live di castagne, ricotta, frutta martorana e mufoletti con salsiccia. Ospite della serata, con uno spazio dedicato sarà l’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) a cui Donnafugata devolverà 1€ per ogni biglietto di ingresso. 

Per info: www.movimentoturismovino.it