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L'appuntamento

Chianti Classico, tutte le novità dell’anteprima con le annate 2012 e 2013

08 Gennaio 2014
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Il mese di febbraio è quello più atteso da chi opera nel mondo del vino.

Gli occhi del mercato e della stampa di settore, in questo periodo dell'anno, puntano verso una unica direzione, la Toscana. E’ il mese delle anteprime. Si parte con la Vernaccia di San Gimignano e si concluderà con il Brunello di Montalcino il 22 febbraio. Il 18 e il 19 si alza il sipario sull'icona del Made in Italy, il Chianti Classico. Ad accogliere l’evento che richiama critici, opinion leader e buyer da tutto il globo si terrà sempre alla Stazione Leopolda di Firenze. Numerose le cantine consorziate in passerella, oltre 150, e saranno 500 le etichette che si degusteranno, della vendemia 2012 e 2013. Ma quest’anno l’Anteprima è sotto i riflettori per il debutto della nuova tipologia, la Gran Selezione, una delle novità introdotte dal Consorzio del Chianti Classico nel disciplinare per promuovere nel mercato la punta di diamante della produzione d’eccellenza rappresentata dal Gallo Nero. Categoria caldeggiata da tanti ma anche molto discussa. Farà il suo ingresso sulla scena enologica nazionale il 17 febbraio. Al salone dei Cinquecento a Firenze, alle 17,30, il Consorzio presenterà agli addetti ai lavori e ai giornalisti questo nuovo traguardo. Il pubblico selezionato potrà degustare le prime bottiglie che si fregeranno di questa classificazione. L’indomani, dalle 9,30 in viale Fratelli Rosselli, le porte della Leopolda si apriranno agli operatori del mercato e il 19 febbraio alla stampa. Il cuore della Toscana si presenterà con la nuova veste, con il marchio del Gallo Nero rinnovato, simbolo della Chianti Revolution. Esce fuori dalla fascia di stato, ideato per riposizionare ancora più in alto il cuore dell’enologia toscana.