Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

Il nuovo Rotari Cuvée 28 +, serata per un’anteprima a Palermo

13 Novembre 2014
Rotari-Cuve-28 Rotari-Cuve-28

Un evento esclusivo e riservato si attende lunedì 17 Novembre alle ore 20 da VinoVeritas, enoteca di Palermo.

Protagonista assoluto Rotari, il marchio di punta che si identifica con gli spumanti, del grande Gruppo Mezzacorona, il maggior produttore italiano di chardonnay e pinot grigio.

L’evento sarà riservato alla degustazione del nuovo Rotari Cuvée 28 +, che va a sostituire lo storico Rotari Cuvée 28. Si tratta di un vino spumante realizzato da sole uve Chardonnay coltivate sulle colline a nord di Trento. La coltivazione dello Chardonnay in Trentino vanta una lunga storia e tradizione e Rotari ha da sempre dedicato grandi energie per fare esprimere a questo nobile vitigno il massimo delle sue potenzialità. Questo meticoloso e attento lavoro svolto tra i vigneti negli ultimi 20 anni, ha permesso di ottenere uve Chardonnay dal perfetto equilibro tra il suo patrimonio aromatico, la sua struttura acidica e la gradazione zuccherina.
Da queste premesse è nato il nuovo Rotari Cuvée 28+. Perché quel segno + ? Il simbolo sta ad indicare il cresciuto tempo di affinamento sui lievi (dai 28 infatti si passa ai 36 mesi). Ma non solo. L’altra importante differenza, rispetto allo storico Rotari Cuvéè 28, sta nell’aver puntato esclusivamente sullo Chardonnay (eliminando il blend col Pinot Nero) per creare un Blanc de Blanc dal perlage più fine ed elegante e dall’aromaticità ancora più spiccata.
 
In degustazione verrà proposta anche un’altra icona del metodo classico targato Trento Doc: il Rotari AlpeRegis Rosé.  Prodotto con uve Pinot Nero e Chardonnay vendemmiate a mano provenienti dalle colline più vocate del Trentino. Le uve vengono raccolte ad una maturazione leggermente anticipata, affinché il Pinot Nero conferisca la caratteristica nota aromatica di frutti rossi al naso e struttura, ricchezza e importanza al palato.
 
A guidare la degustazione sarà il Brand Ambassador Rotari, Davide Semenzato. Le bollicine saranno abbinate ad un menù ideato da VinoVeritas. Si comincerà con gli antipasti: crostone con emulsione di bottarga e crudo di gambero, insalata di mare tiepida su emulsione di acqua di vongole, tartare di salmone, bocconcini di baccalà fritto, coppo con fiori di zucca e tuma in tempura, polpettine di vitello su fonduta di parmigiano, cozze al gratin; per proseguire con un raviolo di melanzane su fonduta al pomodoro e un filetto alle erbe con patate al tartufo nero. Dulcis in fundo, la piccola pasticceria.

 
F.L.