Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

A Montreaux gli stati generali della Digital Wine Communication

31 Ottobre 2014
wine_digitalhp wine_digitalhp

Comunicatori della rete e mondo del vino si sono dati appuntamento a Montreaux, la città svizzera che ogni hanno ospita il celebre Festival Jazz, da oggi 31 ottobre al 2 novembre per un appuntamento capace di coniugare e mettere insieme wine lovers e comunicatori che utilizzano Blog, Facebook, Twitter, Youtube, Istagram per documentare, postare e twittare le loro scoperte in giro per il mondo.

L’occasione è la Digital Wine Communications Conference (DWCC), la conferenza internazionale sul vino e sulla comunicazione digitale, lanciata per la prima volta nel 2008 in Spagna ed ospite ogni anno di una diversa nazione europea. Tra le passate edizioni: Turchia, Portogallo, Italia ma anche un’edizione oltre oceano, più precisamente negli Usa, la prossima si terrà infatti a Finger Lakes, nello stato di New York.
 
Cresce di anno in anno l’attesa di wine blogger e comunicatori on line per la tre giorni del vino digitale, dove la partecipazione è rigorosamente a numero chiuso: 300 il tetto massimo stabilito per blogger e comunicatori provenienti da tutto il mondo che si districheranno tra incontri, seminari, workshop sulle tecniche di divulgazione del “prodotto vino” e degustazioni.
 
La Dwcc non è insomma l’ennesima conferenza internazionale per addetti al settore e neppure solo un momento di aggiornamento tecnologico su strumenti e strategie della comunicazione on line, è innanzitutto una festa e un occasione di networking, in cui scambiarsi esperienze, informazioni e conoscenze con gli amici dell’altro capo del mondo.
 
Per questa edizione il leitmotiv sarà “Wine in Context”, dunque un focus sul cosidetto contesto di un produttore, considerato come l’elemento chiave per definire le modalità della comunicazione.

Alessia Davì