Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

A Viniveri la cine-degustazione con Jonathan Nossiter

21 Marzo 2012
jonathan-nossiter jonathan-nossiter

Alla nona edizione Viniveri, che si terrà dal 24 al 26 marzo, tra i momento clou vi sarà anche la cine degustazione con Jonathan Nossiter (nella foto), regista del fim-documentario Mondovino.

Nel calendario della kermesse che riunisce 120 produttori di vino naturale, domenica alle 18, nella Sala Convegni dell’Areaexp “La Fabbrica”, nel cuore della cittadina di Cerea, l’appuntamento è con la pellicola.

Andrà in scena Elogio dell’iconoclastia: L’eredità pasoliniana e i vini naturali”, una presentazione di Nossiter sulla fede e il dissenso nel vino e nel cinema con la presenza audiovisiva di Pier Paolo Pasolini alla presenza del direttore della Cineteca di Bologna, Gianluca Farinelli.

Durante la proiezione vi sarà la possibilità di degustare le vecchie annate di Cappellano, commentate dal produttore stesso, e i vini di Bartolo Mascarello presentati da Giuseppe Rinaldi.

Il momento dedicato al grande schermo è solo una delle novità della manifestazione. Il giorno prima, sabato 24 marzo, si terrà il convegno all’Areaexp “Il vino naturale tra presente e futuro” dove si riuniranno per la prima volta le più importanti associazioni e aggregazioni di produttori di vino naturale italiane ed europee con l’intento di definire un’Agenda della Vigna e della Cantina.

 Al convegno, moderato Diego Marras, giornalista, scrittore e regista della trasmissione “Chiodo Fisso” di Rai Radio 3, intervengono, fra gli altri, Stefano Bellotti (presidente di Renaissance Italia), Laureano Serres (presidente dei Productores de Vinos Naturales spagnoli), Christian Chaussard, (presidente dell’associazione “Les Vins Naturels” francesi), Valter Mlečnik, (portavoce dell’associazione “Simbiosa” slovena), Thierry Germain (portavoce dei produttori naturali della Loira), Sylvie Augereau (giornalista francese di vino e redattrice della guida “Carnet de vigne Omnivore: les 200 vins nature 100% raisin”), Giovanni Bietti, (musicista, giornalista e autore di una serie di manuali sul vino naturale), Jonathan Nossiter (regista del film-documentario “Mondovino”).

ViniVeri 2012 – Vini secondo Natura
sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 marzo 2012
AreaExp Cerea (Vr)
dalle 10 alle 18
Ingresso: € 20,00
Info: www.viniveri.net