Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

Al Timeo di Taormina protagonisti Heinz Beck e Pietro Leemann

28 Settembre 2012
beckleemann beckleemann


Heinz Beck e Pietro Leemann

Per la prima volta insieme due importanti firme dell'alta ristorazione, faranno tappa a Taormina, nella suggestiva cornice del Grand Hotel Timeo.

Pietro Leemann, lo chef stellato svizzero, uno dei migliori interpreti della cucina vegetariana, e il tristellato Heinz Beck, chef executive del ristorante La Pergola di Roma. L'iniziativa fa parte del circuito Dining with the Stars promosso negli Hotel di lusso italiani Orient-Express, di cui fa parte anche il Timeo. Inoltre, per tutti  gli addetti ai lavori e i clienti de Le Soste di Ulisse, il circuito che comprende hotel e ristoranti d'eccellenza in Sicilia, è riservato un ingresso agevolato. Tutti coloro che fossero interessati potranno contattare la direzione al recapito telefonico: 0942 6270200 – 338 5300501, oppure inviare una richiesta a : slogiudice@hoteltimeo.net.

Il primo appuntamento è con l'estro vocato al naturale di Leemann, il 29 settembre. Con il cultore della materia prima italiana, colui che ha fatto aggiudicare al suo ristorante vegetariano Joia, aperto a Milano, la prima stella Michelin in Europa data per questa tipologia di ristorante. Per l'occasione delizierà gli ospiti del Timeo proponendo: aperitivo in chiave Joia, con canapè di pane senza lievito e i sapori della stagione, a seguire l'uovo apparente di peperoni dolci e tartufo estivo, rotolo di riso, rapanelli e alga nori, piatto stimolante per il gusto e per il tatto con sfera di orzo e zucchine; l'imitazione etica del foie gras; pomodoro confit farcito con pesto di avocado; piccolo cannellone di humus di ceci al sesamo; gazpacho di pomodoro, peperone e sedano verde; galletta di semi di zucca con patè di verdure e arachidi (piatto crudista); preziosi ravioli di melanzane delicatamente affumicate; salsa di piselli; contrasto di mandorle e finocchi; passeggiata estiva in quel bosco con cubi di ricotta delicatamente affumicata; salvia croccante, peperoni e finocchi arrostiti, finferli e qualche mirtillo per dare freschezza sotto una coltre colorata; infine frutti di bosco con spuma vaporosa al tiglio, crumble croccante, contrasto delicato di lampone e menta, composta di fragole. 
 
Il protagonista della cena di domenica 30 settembre sarà Heinz Beck. La sua cucina è contemporanea e artistica nel rispetto per la tradizione culinaria. Il suo menu per la serata a Taormina comprenderà: tartare di ricciola con avocado e pesche, tonno scottato ai profumi mediterranei con finocchio e cipolla rossa in carpione; fagottelli La Pergola; maccheroncini integrali al ferretto con gamberi rossi, coulis di melanzana affumicata, croccante di pane; filetto di San Pietro al curry su salsa di pesto leggero; vitello ripieno di frutta secca e cipolla su radicchio brasato; gelatina di arance con gelato al bergamotto e fiori eduli; sable alla fava di cacao con gelato al pop corn, mele e crema alle mandorle. 

C.d.G.