Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

I vini Palari e i piatti di Alberto Rizzo: cena/degustazione all’Osteria dei Vespri

18 Dicembre 2018
salvatore_geraci salvatore_geraci

A Palermo, il 19 dicembre


(Salvatore Geraci, ph Vincenzo Ganci)

L'Osteria dei Vespri incontra Palari: la cena degustazione con una dell'aziende vinicole più interessanti e di spicco nel territorio siciliano è in programma mercoledì 19 dicembre dalle 20 in poi.

Il menu è stato creato ad hoc dallo chef Alberto Rizzo il quale, insieme al fratello Andrea, da quasi 20 anni dirige l’Osteria dei Vespri che si trova nel quartiere Kalsa, cuore pulsante del centro storico di Palermo, di fronte a palazzo Bonet, sede della Civica Galleria d’Arte Moderna. Ad accompagnare i piatti i vini di Salvatore Geraci, noto produttore (assieme al fratello Giampiero) di Messina e della Doc Faro che ricade nel territorio del capoluogo peloritano, premiato anche con il nostro premio Best in Sicily 2018 come Migliore produttore di vino. Si parte con lo spumante di benvenuto Alta Langa Docg “Cuvée Aurora” 2013 – Castello Banfi (distributore nazionale di Palari) e con gli appetizer di benvenuto con Rosso del Soprano 2014. Si prosegue coi primi: risotto ai peperoni rossi, burrata, porcini e basilico accompagnato da Palari Faro 2012; cappelletti di faraona, burro chiarificato, bottarga d’uovo e tartufo nero dei Monti Iblei (uncinatum) con Palari Faro 2011.

A seguire il secondo, un filetto di maialino nero, il suo prosciutto e finocchietto selvatico, gallinacci, funghi di bosco, profumo di arancia e cipollotto brasato accompagnato da Palari Faro 2010, assaggio di formaggi artigianali siciliani con Santa Nè 2009. Per finire caprese di cioccolato, zabaione al “Vecchio Florio”, frutti rossi e banane caramellate allo zafferano con Moscadello di Montalcino Vendemmia Tardiva Doc “FloruS” 2014 Castello Banfi.
La cena ha un costo di 60 euro a persona. Per info e prenotazioni, 091 6171631

C.d.G.