Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

In Puglia si festeggia con degustazioni, caccia al tesoro e visite guidate

05 Agosto 2013
calicipuglia calicipuglia

In Salento con Calici di Stelle.

Il 10 agosto, l'evento più atteso del calendario estivo dai wine lover prenderà vita anche a Copertino a Piazza del Popolo a partire dalle 21. Nella città del Castello Angioino, i visitatori potranno acquistare il kit degustazione presso una delle due postazioni allestite in via Margherita di Savoia e via Re Galantuomo e iniziare così il percorso: da via Re Galantuomo ci sarà la zona riservata alle “Terre di Federico”; in Largo Castello le aziende dell'area “Valle d'Itria e Messapia”; da Largo Castello, lungo via Margherita di Savoia fino a Piazza del Popolo l'ampia area riservata al “Salento”. Sarà possibile degustare, e in alcuni casi acquistare, oli extravergine di oliva di Puglia presso i banchi d'assaggio posizionati in Largo Castello. Per rendere onore alla Doc che porta il nome della città, sarà organizzato un tasting guidato. 

Tante le iniziative culturali e artistiche ideate per la serata, articolate in due momenti: il concerto e il percorso itinerante. L'ingresso al Castello sarà gratuito per la serata grazie al progetto “Open Days” a cura di PugliaPromozione. La Sala Angioina farà da cornice  allo spettacolo “Grammofoni in concerto”, dedicato a Giuseppe Verdi e condotto da Alberto Chiantera, direttore dell'associazione “Museo delle Radio d'Epoca” di Verona. Ben 12 grammofoni antichi, verranno azionati a turno per la riproduzione di brani ispirati al vino e tratti dalle più famose opere del compositore. Saranno previste tre sessioni musicali nel corso della serata, ciascuna della durata di 30 minuti, intervallate da 30 minuti di riproduzione di musica verdiana in filodiffusione. Il pubblico potrà seguire il percorso itinerante all'interno del Castello.  Nel bastione Mastio Angioino si svolgerà l'attività ludico-culturale “A prova di naso”, una speciale caccia al tesoro fra i vitigni autoctoni pugliesi. Attraversando la galleria Maria d'Enghien si potranno ammirare alcune riproduzioni di stampe del primo Novecento dedicate al tema del vino dal titolo “Ampéleographie”, degli artisti P. Viala e V. Vermorel, raffiguranti vitigni antichi. Tappa finale al bastione Conte Tristano, che ospiterà la mostra di radio antiche, ben dieci esemplari selezionati dall'associazione “Museo delle Radio d'Epoca”. L'itinerario si completerà nella Corte del Castello, dove sarà allestito un osservatorio astronomico per ammirare le stelle cadenti acura di a A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano.

In piazza del Popolo, la compagnia Puglia Wine Love proporrà uno spettacolo con antiche melodie ispirate al Sud e alla Puglia.  Sempre in omaggio al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il gruppo ospiterà il soprano leggero Paola Pennacchia, attrice di teatro, scrittrice, compositrice che interpreterà arie liriche tratte da alcune opere dell'artista. Allo scoccare della mezzanotte, anche a Copertino, come nelle 200 città d'Italia e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino, in alto i calici per brindare sulle note de “La Traviata”. I principali monumenti verranno aperti, come la Chiesa Madre, la Chiesa di San Giuseppe da Copertino, la Chiesa delle Clarisse, il Castello. Per l'occasione saranno organizzate anche visite guidate gratuite a cura della Pro Loco.

Ma in Puglia Calici di Stelle parte il 6 agosto a Trani. In piazza Trieste sarà allestito l'infopoint a cura dell'Ais Puglia e l'infopoint “Open Days”, da cui partiranno le visite guidate organizzate dalle associazioni Eta Puglia e Le Terre di Federico. In occasione di Calici di Stelle, infatti, la città di Trani ha previsto anche l'apertura straordinaria dei principali monumenti, alcuni con ingresso libero, altri a pagamento (ticket € 2,00). Evento clou, il tasting guidato dedicato al Moscato di Trani, vitigno principe del territorio, organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Moscato di Trani Doc, Per aggiudicarsi una selezione di vini pugliesi, curiosi e appassionati potranno partecipare al gioco “A prova di naso”. 

Per quanto riguarda il programma artistico, saranno interamente dedicati a Giuseppe Verdi due momenti: il primo, in piazza Sacra Regia Udienza, è lo spettacolo “Ogni parola è musica”, a cura del musicista e cantante Pino Ingrosso.  Il secondo, nella cornice in piazza Duomo, è lo spettacolo di danza e musica a cura di Puglia Wine Love.  

www.mtvpuglia.it