Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

La Calabria ospite d’onore al Salone Internazionale del Libro, il programma degli incontri

14 Maggio 2013
libri_1 libri_1

La Calabria si è messa in corsa con tutto il suo bagaglio di paesaggi, storia, prodotti, tradizioni e vino.

E lo fa attraverso la letteratura. Sarà la regione ospite d’onore alla 26esima edizione del  Salone Internazionale del Libro che si svolgerà al Lingotto fiere di Torino dal 16 al 20 maggio. Racconterà del suo patrimonio attraverso la testimonianze di autorevoli narratori calabresi, ciascuno dei quali aprirà una finestra sulle molteplici risorse della punta d’Italia. I protagonisti del calendario di incontri curato da Slow Food Calabria e che fa parte del programma di iniziative promosso dalla Regione.

Cinque le pubblicazioni che porteranno alla scoperta della Calabria, dai piccoli borghi e paesi raccontati da Vito Teti, nel suo “Pietre di Pane”, come frontiere di una rinascita che recupera dalla tradizione, ai percorsi tracciati da Giuliano Santoro in un viaggio “Su due Piedi” tra scenari naturali e luoghi di vita e memoria.  Passaggio obbligato sarà quello dell’enogastronomia con le specialità e i suoi interpreti. Verrà presentata la Guida ai Ristoranti di Calabria curata da Gianfranco Manfredi e Ottavio Cavalcanti. E poi la “mappa del pensiero Slow” che si snoda tra articoli, saggi, ricette dedicati alla cultura calabrese del gusto, raccolti nel libro “La rivoluzione è un pranzo di gala” scritto da Nicola Fiorita, presidente Slow Food Calabria, e dalla giornalista Mita Borgogno. Un sipario è poi dedicato al prodotto a cui, in questo momento, è affidato il risorgimento calabrese: il vino. Fulcro di un fermento ad ampio raggio che nella capitale piemontese sarà rappresentato dalla nuova energia espressa dal Pollino, il territorio a nord della Calabria che vuole concorrere per affermarsi come frontiera enologica del sud del prossimo futuro. Areale del Magliocco e del Moscato di Saracena che sta mettendo in rete realtà complementari, portando produttori e chef a fare gioco di squadra per vincere la partita sull’eccellenza. Uno scenario dipinto dai racconti, dalle foto e dalle ricette che animano le pagine di “Intorno a Ferrocinto”, scritto da Giovanni Gagliardi e Paolo Marchionni.
 
“Una grande chance quella del Salone Internazionale del Libro per la Calabria – ha dichiarato Nicola Fiorita -. Occasione per trasmettere un’immagine non solo diversa della nostra regione ma più complessa. Siamo felici di contribuire a tutto questo. La Calabria sta vivendo la sua primavera della letteratura, non ci sono stati mai così tanti autori e case editrici che hanno voglia di raccontare e meritevoli dei tanti riconoscimenti che stanno conquistando nell'ultimo periodo. A questo assoceremo una primavera del  cibo e del vino che sta per arrivare”. 

Il programma degli incontri

Venerdì 17 maggio ore 20.00 – Stand Calabria spazio meeting
Su due piedi (Rubbettino, 2012) di Giuliano Santoro
Intervengono: Giuliano Santoro e Daria Galateria
Introduce: Filippo Veltri
 
Sabato 18 maggio ore 18.00 – Stand Calabria spazio meeting
Pietre di Pane (Quodlibet, 2011) di Vito Teti
Intervengono: Vito Teti e Piercarlo Grimaldi (Rettore dell’Università delle scienze Gastronomiche)
Modera: Nicola Fiorita
 
Domenica 19 maggio ore 20.00 – Stand Calabria spazio incontri
La rivoluzione è un pranzo di gala (Città del sole, 2012) a cura di Mita Borgogno e Nicola Fiorita
Guida ai ristoranti di Calabria (Rubbettino 2012) di Gianfranco Manfredi e Ottavio Cavalcanti
Intervengono: Mita Borgogno, Nicola Fiorita, Gianfranco Manfredi e Roberto Burdese (Presidente Slow Food Italia)
 
Lunedì 20 maggio ore 19.15 – Stand Calabria spazio incontri
Intorno a Ferrocinto (Rubbettino, 2012) di Giovanni Gagliardi e Paolo Marchionni
Intervengono: Giovanni Gagliardi e Paolo Marchionni
Modera: Gianfranco Manfredi