Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

Un week end per sapere tutto su lievitazione e panificazione in pasticceria

30 Ottobre 2013
francesco_favorito francesco_favorito

I prodotti di eccellenza siciliani valorizzati da un esperto di pasticceria e panificazione che dal 2007 insegna nelle più prestigiose scuole italiane ed internazionali.

Francesco Favorito maestro pasticcere di Terni, sarà a Palermo venerdì 1 novembre per presentare al Mondadori Multicenter le sue due ultime pubblicazioni, “La mia pasta lievitata” e “Il bello del senza glutine” e il progetto “Pan di Sicilia – Panettone a Km 0”, che prevede la realizzazione di un dolce natalizio fatto utilizzando ingredienti prodotti esclusivamente in  Sicilia, forniti dai consorzi di tutela e da selezionati  produttori di eccellenze.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Antichi Grani di Sicilia, il progetto ideato da inPoltronissima, tour operator siciliano specializzato nell’incoming e nella valorizzazione della cultura, delle tradizioni e della enogastronomia siciliana e prevede anche un weekend all’insegna della pratica col maestro ternitano. Sabato 2 e domenica 3 novembre, infatti, a Villa Martorana Genuardi, in via Centorbe 8, si svolgerà un corso che, oltre alla preparazione dei grandi lievitati con la sua guida, prevede la dimostrazione e preparazione delle nuove ricette di Francesco Favorito, studiate per valorizzare i prodotti di eccellenza della Sicilia. Durante le due giornate di corso si parlerà di lievito naturale; panettone classico con lievitazione alle patate; panfrutto siciliano con farina integrale di grano duro biologico siciliano, olio extravergine di oliva con profumo di miele al castagno e mandarino tardivo di Ciaculli; pane di Sicilia al miele all’arancio di ape nera con buccia di arancio candito siciliano e profumo di passito; pane dolce con farina integrale di grano tenero con miele all’eucalipto, zeste di arancio e limone fresco, con cuore morbido al passito; panettone Sicily con lievito naturale, uva zibibbo, arancio fresco di Sicilia e miele millefiori; brioche all’olio di oliva extravergine Sicilia con mandarino tardivo di Ciaculli e crema all’arancio; cornetto con glassa all’acqua con crema allo zibibbo e miele al castagno; danubio agli agrumi con riduzione liquida di passito.
 
La quota di partecipazione per il corso di due giorni è di € 150,00. Il corso di svolgerà sabato 2 novembre dalle 14 alle 19 e domenica 3 dalle 8.30 alle 15.30. Ulteriori informazioni possono essere richieste a inPoltronissima a Palermo, in Via Michele Amari 6, telefono 0916115050.

CM