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L'azienda

Magazzino virtuale e nuova logistica: D’Agò cambia le consegne della merce ai locali

19 Gennaio 2018
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(Alessandro Izzo, Antonio D'Agostino e Salvatore Petruzzella)

Una gestione totale del cliente, grazie ad un software inventato, testato e adesso utilizzato da oltre un anno con incredibili risultati.

Una svolta per la logistica in generale, ma soprattutto per la gestione dei clienti che si aspettano di ricevere, da un distributore, la propria merce non solo integra, ma anche in determinati orari. Così, Antonio D'Agostino, titolare dell'azienda di distribuzione “D'Agò, Eccelsi cibi”, con sede a Vallelunga Pratameno in provincia di Caltanissetta, ma con oltre cento pizzerie sparse per l'intero territorio regionale da accontentare e a cui consegnare merce, si è inventato un nuovo modo di gestire la logistica. Il lampo di genio gli è venuto dopo aver frequentato un corso proprio sulla logistica alla Bocconi di Milano. Antonio ha deciso di sperimentare la sua nuova idea realizzando un programma dedicato. In pratica, dopo aver osservato per mesi e mesi gli ordini dei suoi clienti, ha ideato una ipotetica tabella di marcia, una sorta di magazzino virtuale per ogni suo cliente che ha un accesso riservato. “Il cliente – spiega Antonio – ha sempre contezza, così, di quello che gli sta per finire e con certezza saprà quando i nostri vettori saranno nella sua zona, per fare l'ordine nell'orario che poi preferisce, sempre in base al nostro giro di consegne”. In pratica D'Agostino ha invertito un po' i ruoli. Non è il cliente che decide quando ricevere la merce, ma è il vettore che dice al cliente in quali giorni è dalle sue parti. E per questo, Antonio, ha ideato questo meccanismo di magazzino virtuale che permette al cliente di ordinare sempre con precisione la merce necesaria ad arrivare al prossimo giro di consegne. “Chiaro che può capitare l'imprevisto – dice Antonio – ma a quel punto mandiamo un corriere che, massimo in 48 ore, assicura l'arrivo della merce”. Antonio nel suo catalogo, annovera prodotti unici e richiestissimi: “Per questo era necessario per noi avere maggiore controllo delle nostre capacità di magazzino e di distribuzione. Ci occupiamo di tutta la Sicilia e non è facile”. Il cliente, attraverso un pannello di controllo, conosce benissimo il suo stato del magazzino “e conosce le finestre di tempo in cui può chiedere la nostra spedizione. C'è una sorta di semaforo che lo avvisa. Quando il colore è rosso è tempo di fare l'ordine”.

C.d.G.