Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Il caffè con ghiaccio da godersi d’estate: due ricette per far rivivere la tradizione italiana

03 Luglio 2018
Massimiliano_Marchesi_circondato_dalle_bariste Massimiliano_Marchesi_circondato_dalle_bariste


(Massimiliano Marchesi circondato dalle bariste)

Oltre a quello tradizionale, ci sono altri modi per godersi un buon caffè, specialmente nei mesi più caldi. Un classico è il caffè freddo, spesso banale perché non preparato nel modo giusto. 

Così, Nespresso ha deciso di sopperire a questa carenza, riproponendo la tradizione italiana del caffè con ghiaccio, da preparare in casa senza essere necessariamente provetti baristi. Intanto creando due caffè in edizione limitata appositamente pensati per essere bevuti con il ghiaccio: Ispirazione Salentina e Ispirazione Shakerato. Per offrire una pratica dimostrazione della qualità del caffè con ghiaccio al vasto mondo degli appassionati consumatori di caffè, di come preparare un fresco caffè estivo, a Milano, nel suggestivo giardino della Food Genius Academy, ubicato in uno degli antichi palazzi di ringhiera che si trovano nel modaiolo quartiere dei Navigli, Nespresso ha organizzato un evento dove è sembrato trovarsi ad serata tipicamente Salentina, con due angoli bar, separati e distanti l’uno dall’altro come a dire “io sono diverso da te” per il caffè shakerato e per quello alla Salentina. 

A collegare le due postazioni, però, ci ha pensato il duo Fabio Pisani-Alessandro Negrini, chef bistellati del famoso ristorante milanese “Il Luogo di Aimo e Nadia”, con una proposta gastronomica che Pisani – pugliese, non salentino però – se fosse mancato il risotto, avrebbe potuto trasformare in una esaltazione gastronomica della Puglia, tra cicerchie e cozza farcita con marmellata d’agrumi, burrata di Andria e braciola di vitella con caciocavallo podolico, frisella e capocollo di Martina Franca compreso un panettone “omaggio alla Puglia”. 


(Fabio Pisani)

Dopo aver gustato questi piatti, il caffè è immancabile. In questo caso quello preparato con le due nuove miscele che traggono ispirazione dalla cultura del caffè italiano con due ricette di caffè con ghiaccio. Ispirazione Salentina, caffè audace ed equilibrato dalla consistenza vellutata e avvolgente che rivela aromi di nocciola e note caratteristiche della varietà Robusta, dà il meglio di sé se preparato con sciroppo di latte di mandorla e cubetti di ghiaccio. Ispirazione Shakerato, caffè deciso, intenso, con aromi speziati e di cacao e una nota finale tostata. Massimiliano Marchesi, coffee ambassador Nespresso, suggerisce due semplicissime ricette da riprodurre a casa: 

CAFFÈ SHAKERATO BY NESPRESSO

  1. Metti 40-50 grammi di ghiaccio in cubetti (2-3 cubetti grandi) nello shaker
  2. Versa nello shaker 4-6 millilitri di zucchero liquido  
  3. Eroga 25 millilitri di caffè Ispirazione Shakerato sopra il ghiaccio
  4. Agita energicamente per 10-15 secondi
  5. Versa in un calice Reveal Lungo trattenendo i cubetti di ghiaccio nello shaker

CAFFÈ ALLA SALENTINA BY NESPRESSO

  1. Metti 20-30 grammidi ghiaccio in cubetti  (1-2 cubetti grandi) in una tazzina View da Lungo 
  2. Versa nella tazzina 4-6 millilitri di sciroppo di latte di mandorla 
  3. Eroga 25 millilitri di caffè Ispirazione Salentina sopra il ghiaccio
  4. Mescolare bene prima della degustazione 

Michele Pizzillo