Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

I primi cinque anni del gruppo AllegroItalia: “La nostra filosofia di ospitalità”

23 Agosto 2018
Piergiorgio_Mangialardi Piergiorgio_Mangialardi


(Piergiorgio Mangialardi)

di Michele Pizzillo, Milano

E’ stata fondata nel 2011 da “quattro violinisti dell’ospitalità e del real estate” (Piergiorgio Mangialardi, Fabio Tonello, Paolo Villa e Luca Mazzucato), ci dice il presidente di Allegroitalia Hotel & Condo, Mangialardi, nel nostro incontro avvenuto in una delle suite di “San Pietro all’Orto 6”, condotel immerso nel cuore fashion di Milano, in quel Quadrilatero della Moda che ormai è uno dei simboli della città. 

E, aggiunge: “Poi abbiamo avuto la fortuna di coinvolgere dei “soggetti” di grande lucidità e ingegno come Valeria Condorelli, Luca de Giorgi, Annalisa Sacco”. Più quello che per Mangialardi è “il vero patrimonio di Allegroitalia, i 500 collaboratori che ogni giorno fanno “girare” le strutture e fanno divertire gli ospiti-clienti”. Operativamente questo gruppo alberghiero è entrato in attività cinque anni fa, sviluppando una gestione innovativa, fresca e dinamica con due brand: Allegroitalia Hotel & Condo nel segmento upscale con hotels e condotel di lusso in Italia a Torino, Milano, Ortigia, Pisa, Ostuni, Isola d’Elba, costa Smeralda, Verona e alle pendici dell’Etna; oltre ad essere stato il primo gruppo italiano a gestire una struttura di lusso in Cina, per la precisione a Guilin. Mentre Allegroitalia Espresso è il brand che rappresenta lo sviluppo nel segmento Economy Midscale con strutture social e dinamiche, in luoghi di grande traffico come aeroporti e stazioni, a Milano e a Bologna.

Per ricordare il primo lustro di un’attività di successo, il presidente di Allegroitalia Hotel & Condo, ha deciso di regalarsi e, ovviamente, regalare ad amici ed ospiti, una festa nel nuovo condotel Allegroitalia Costa Smeralda, immerso nella rigogliosa macchia mediterranea di Liscia di Vacca, nel cuore della Sardegna più bella. Qui, venerdì 24, è in programma un cocktail esclusivo per salutare la nuova struttura che si arricchisce anche di una super villa a Porto Cervo con quattro camere da letto e cinque bagni in stile smeraldino, con piscina all’interno del complesso privato “Le Maree” di Porto Cervo, e “celebrare una stagione di successo con ospiti, partner e collaboratori, a dimostrazione dei continui passi in avanti del nostro portfolio di strutture”, sottolinea il presidente Mangiarlardi, che fra gli ospiti avrà la presentatrice Barbara Castellani, l’attore Lorenzo Flaerthy e la subrette tv Maria Monsé.


(Allegro in Costa Smeralda)

Tutto “circondato” dai 35 appartamenti – bilocali, trilocali e quadrilocali – arredati in stile sardo, caratterizzati da soffitti in legno, arredi in ferro battuto e pavimenti con eleganti piastrelle, più un giardino privato o terrazza abitabile per godere panoramiche inimitabili, Allegroitalia Costa Smeralda è ubicato a soli 2 km da Porto Cervo. 

Il nome Allegroitalia è da ascrivere “all’allegria che è alla base del modello di ospitalità che proponiamo negli alberghi, condotel e ristoranti che gestiamo in Italia e in Cina – dice Mangialardi -. Allegria, arte e amore per i fashion brand con lo shopping, le suites a tema e le partnership con marchi italiani quali Armani-Casa, Maserati, Gobino (cioccolate artistiche) e Superga”. Insomma, l’accoglienza allegra e divertente è una delle caratteristiche più visibili di un gruppo alberghiero che conta 1.200 unità tra camere e suites in gestione diretta, proprietà, franchising, che possono contare su un “management che ogni giorno lucidano e rendono allegre per gli ospiti”. Senza trascurare la ristorazione di Allegroitalia, fondata su due capisaldi: la cucina alcalina .. che aiuta a ridurre l’acidità del corpo e quindi a vivere più felici e sereni e le uova, di tutti i tipi e preparati in tante maniere. Mentre il venerdì, ad Allegroitalia Torino Golden Palace, hotel 5 stelle lusso nel centro storico della città, c’è l’appuntamento con la scuola di cucina.


(Piergiorgio Mangialardi con alucni collaboratori)

Il gruppo Allegroitalia, insomma, offre ospitalità secondo le richieste degli ospiti. Che può essere la natura, il mare e il golf, con Allegroitalia Golf Elba, situato nel centro dell’Isola d’Elba.  Oppure secondo i canoni dell’architettura sostenibile con Allegroitalia Pisa Tower Plaza, posizionato in prossimità della riserva naturale di San Rossore e splendida vista sulla Torre Pendente. Ma, anche, il fascino di un antico palazzo del Settecento, nel cuore di Siracusa con Allegroitalia Siracusa Ortigia. La suggestione di soggiornare in luoghi davvero unici, come i trulli, abitazioni in pietra tipicamente pugliesi, con il Condotel Allegroitalia Ostuni Agritrulli. Senza trascurare una struttura come Allegroitalia Espresso Darsena, posizionato in una delle zone più belle e trendy di Milano, tra Darsena e Navigli. Ma, anche, nella vitalità assicurata da Allegroitalia Etna Pedara Esuberante oppure dalla suggestione offerta da una delle località più famose al mondo, Verona, con Allegroitalia Lords of Verona, senza dimenticare la Costa Smeralda.