Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Nespresso, omaggio ad altre due città: dopo Palermo arrivano le miscele Istanbul e Venezia

04 Febbraio 2019
Massimiliano_Marchesi Massimiliano_Marchesi


(Massimiliano Marchesi)

Il segmento del caffè porzionato è sempre alla ricerca dell’originalità e, ovviamente, della qualità anche se è ormai consolidata visto il successo di questo prodotto. 

Tant’è che la multinazionale svizzera Nestlé, che con il brand Nespresso è l’azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità, si può dire che sforna novità a getto continuo. Dopo l’omaggio a Palermo, a poche settimane dall’inizio del nuovo anno, lancia “Cafè Istanbul” e “Caffè Venezia”, due nuove Limited Edition ispirate all’atmosfera vivace ed affascinante delle prime botteghe del caffè: un vero e proprio viaggio nel tempo, tra  Istanbul e Venezia, per scoprire e rivivere nelle proprie case la storia e la magia di questi luoghi. Cafè Istanbul è la miscela perfetta per chi ama il caffè nero e grazie al suo corpo intenso e alle sue note speziate permette di immergersi completamente nell’atmosfera elegante di un’epoca in cui la città che si affaccia sul Bosforo, era il punto di incontro per eccellenza tra Asia e Europa: un luogo dove diverse culture, idee e sapori si mescolavano di continuo e si incontravano, in particolare proprio nelle prime botteghe del caffè, luoghi simbolo della cultura e delle idee di quel tempo. Caffè Venezia è invece un caffè dal profilo più delicato e dalle seducenti note floreali ed esotiche, ispirato alla città lagunare, dove le botteghe del caffè sono sempre state la “casa” per eccellenza dell’arte, della creatività, della musica e della sperimentazione in diversi ambiti.                             

“Cafè Istanbul e Caffè Venezia rappresentano perfettamente l’atmosfera elegante e cosmopolita delle botteghe del caffè dell’epoca. Queste esclusive edizioni limitate sono caratterizzate da profili aromatici diversi, che rappresentano il lato più intenso e speziato del caffè e quello più delicato e floreale – sottolinea Massimiliano Marchesi, Coffee Ambassador Nespresso -. Attraverso questa esclusiva collezione, Nespresso permette di intraprendere un viaggio indietro nel tempo attraverso i sapori e le fragranze di due incredibili città, ricche di storia e fascino.”  

Vediamole, in dettaglio, queste due limited edition. 

Cafè Istanbul

Per creare questa miscela unica, l’Arabian Mocha proveniente dallo Yemen si incontra con i tesori dell’India e delle Indie Orientali, evocando l’atmosfera misteriosa dei bazaar d’Oriente. Caffè Istanbul ha un carattere esotico, dalla tostatura intensa e arricchito dalle note speziate del pepe nero.  Tecnicamente è qualificato con intensità 10.

Caffè Venezia

Un caffè ricco nato dal sensazionale incontro tra l’Arabica Indiana e il caffè dell’antica città etiope di Harrar. Una miscela caratterizzata da note floreali e da una tostatura che ricorda le fragranze esotiche dell’Est. In questo caso l’intensità è 7.

L’unico handicap che hanno queste miscele è la disponibilità, molto limitata, presso tutte le Boutique Nespresso presenti in tutta Italia. C’è sempre la possibilità di poterle ordinare tramite i Nespresso Customer Care Centres e comodamente online. Contestualmente al lancio di queste particolari e limitate specialità, il management di Nespresso, dall’headquarter di Losanna, da dove tira le fila delle oltre 700 boutique esclusive e tiene i contatti con 13.500 dipendenti distribuiti in 76 Paesi dove è presente, tiene a sottolineare che l'azienda collabora con oltre 75.000 agricoltori in 12 Paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality, con lo scopo di introdurre pratiche sostenibili nelle aziende agricole e nei territori in cui opera. Lanciato nel 2003, in collaborazione con Rainforest Alliance, il programma contribuisce a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando un approvvigionamento sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando le condizioni di vita degli agricoltori e delle loro comunità. E, proprio per esaltare le peculiarità dei Paesi produttori di caffè, l’anno scorso Nespresso ha lanciato caffè porzionato con il nome del Paese dove è coltivata e selezionata la materia prima.

Michele Pizzillo