Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Adesso la giacca dello chef è “green”: Bragard presenta la nuova linea in fibra naturale

28 Agosto 2019



(Claude Rameaux, con lo Chef Andrea Berton)

Il segreto è stare al passo con i tempi, con le esigenze professionali che mutano e si evolvono, ma anche con i trend dettati da bisogni moderni. 

Sarà per questo che Bragard, l’azienda francese leader nella creazione di divise da chef, dal 1933, anno della sua fondazione, è sulla cresta dell’onda. Dalla prima divisa da lavoro creata per un pittore, a quelle per gli chef stellati di tutto il mondo, passando per continue evoluzioni di tessuti e forme. Perché anche le divise seguono le mode e oggi, ad esempio, insieme con l’implementazione della linea per donna, che ha registrato negli ultimi anni un aumento del cento per cento nella produzione grazie alla presenza di molte più donne chef rispetto al passato, c’è il filone “green” da tenere sott’occhio, con una linea di divise in fibra naturale che è pronta per essere lanciata sul mercato. 

“Sono realizzate con una fibra naturale, il tencel, che non inquina – spiega Claude Rameaux, managing director dell’azienda – e andranno ad aggiungersi ai 200 modelli di giacche che l’azienda produce. In questo modo cerchiamo di rispondere alle esigenze del mercato che ci chiede l’uso di materie prime meno inquinanti”. A scegliere le divise dell’azienda francese sono chef di tutto il mondo. “Le nostre sono giacche confortevoli, resistenti, create osservando chi lavora e rispettando le sue esigenze. Tenere alta la qualità e curare molto alcuni dettagli tecnici ci ha permesso di essere da ottant’anni referenti per le divise in cucina”, aggiunge Rameaux. E questo è il segreto della Grand Chef, la giacca creata per Paoul Bocuse nel 1966 e diventata emblema dell’azienda nonché giacca di molti stellati nel mondo.     

C.M.