Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

I primi 20 anni di ViaFrancia di Baglio di Pianetto, De Bartoli: “Unicità e riconoscibilità”

04 Ottobre 2019
Renato_de_bartoli_viafrancia Renato_de_bartoli_viafrancia


(Renato de Bartoli)

Per l’azienda Baglio di Pianetto, fondata dal Conte Paolo Marzotto nella tenuta di Santa Cristina Gela, in provincia di Palermo, ricorre il ventesimo anno dall’impianto del primo vigneto in via Francia, la strada che attraversa la Tenuta. 

Ed è per celebrare il legame intenso che il Conte Paolo Marzotto e la Contessa Florance hanno sempre avuto con la Francia e la Sicilia, che si tiene oggi “Le Vigne di ViaFrancia – 20th Anniversary”, a Mondello, presso lo stabilimento balneare “Alle Terrazze”, simbolo della belle époque di una Palermo aperta al mondo. L’evento ospita la convention internazionale di presentazione delle nuove etichette Viafrancia Rosso Riserva e Viafrancia Bianco Riserva, riunendo a Palermo gran parte della rete vendita Italia e una selezionata ma importante rappresentanza di importatori e clienti esteri e italiani per vivere un’esperienza davvero particolare. Viafrancia Rosso Riserva e Viafrancia Bianco Riserva sono per l’azienda due vini centrali nella visione di sviluppo del prossimo triennio, con i quali presidiare il mercato, proponendo due vini di fascia alta. Prendono il nome della Via di allora e celebrano il legame della famiglia con la Sicilia e la Francia grazie ad uno stile produttivo che ricorda quello d’Oltralpe applicato in un territorio che da sempre ha rappresentato un sogno e una sfida per le due generazioni Marzotto che si stanno susseguendo a capo di Baglio di Pianetto.

“Il 2019 – spiega Renato De Bartoli, Ad di Baglio di Pianetto – si conferma per l’azienda un anno di consolidamento e di sviluppo allo stesso tempo. Ciò che avviammo nel 2016 sta conseguendo i risultati attesi, anzi stiamo migliorando oltre le attese, anche grazie a questi due nuovi vini che interpretano un disegno imprenditoriale fondato sulla cultura enologica francese e del contesto vitivinicolo per cui è stato pensato. Ed è in questo apporto del territorio che troviamo gli elementi distintivi dei Viafrancia Riserva di unicità e riconoscibilità allo stesso tempo”.

Il Viafrancia Rosso Riserva è un vino di carattere, dall'anima solare e dalla matrice francese. Ampio e corposo per l'espressività distintiva portata in dote dal territorio di alta collina, nell'entroterra di Palermo, ma suadente per la tessitura ricercata ed elegante: un puro taglio bordolese ma dal sangue siciliano. Caratteristiche del suo gemello Viafrancia Bianco Riserva sono complessità, armonia, finezza. Un Viognier d'alto rango, proposto in purezza, che riluce del sole di Sicilia. Ricco, intenso, polposo e fresco, è un bianco sorprendente per la carica aromatica e la salinità che lo distingue fra tutti. Altezza, esposizione, vigoria del vigneto, concorrono a definirne il profilo. “A tutto ciò – conclude Renato De Bartoli – aggiungiamo il lancio di Fushà, il nostro primo spumante metodo charmat dal cui nome, che in lingua arbëreshe indica una zona pianeggiante dislocata in prossimità dei nostri vigneti di Insolia, si evince il nostro attaccamento a questa terra”.

Fushà è uno Spumante Brut Biologico prodotto con una selezione di uve di questa varietà autoctona coltivate nella Tenuta Pianetto a 650 metri sul mare, raccolte in anticipo rispetto alla loro normale maturazione per preservare l’acidità: con il suo colore giallo paglierino, con netti riflessi verdolini e il suo perlage fine e persistente, il Fushà è uno spumante fresco e armonico che si distingue per le sue note di fiori bianchi e aromi fruttati in equilibrio e per una interessante scia sapida in chiusura.

C.d.G.