Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

A La Timpa di Ragusa il tempo si è fermato: e il mulino ad acqua macina ancora la farina

06 Agosto 2020
la_Grotta_de_La_Timpa_Experience la_Grotta_de_La_Timpa_Experience

di Fabiola Pulieri

Nella Vallata Santa Domenica appena fuori Ragusa c’è un’azienda agricola immersa nella natura dove il tempo si è fermato e il silenzio è interrotto solo dallo scorrere dell’acqua del torrente San Leonardo che in un lontano passato, attraverso fertili orti a terrazzamento, collegava la nuova città post terremoto a Ragusa Ibla.

L’azienda agricola produce grani antichi, farine, pasta e zafferano. Le farine si ottengono macinando i grani antichi nel mulino ad acqua che fu rinvenuto in assoluto stato di abbandono e inattività da oltre un decennio. Si tratta del primo mulino ad acqua di Ragusa, recuperato e restaurato da un privato, al quale è stato affidato anche il compito di essere “museo di se stesso”. Il Mulino oggi oltre ad essere attivo e funzionante è infatti visitabile e tramite opportune finestrelle in vetro è possibile osservare e ammirare la stanza dell’acqua e l’uso della macina utilizzata per ottenere la farina dopo il lavaggio e l’ammollo del grano con le appropriate spiegazioni fornite dal mugnaio e dai collaboratori che organizzano veri e propri tour per rivivere una tradizione del passato.

(Il mulino ad acqua)

I grani coltivati sono il Senatore Cappelli e il Russello. Quest’ultimo, il cui nome deriva dalla tipica colorazione rossiccia del grano, appartiene alle 50 specie di grano coltivate in Sicilia già dall’antichità. Il pane ottenuto con questo grano assume un colore ambrato e grazie alle sue proprietà resta morbido per un’intera settimana, per questo era il pane preferito dai pastori che erano costretti a stare in giro per pascoli per giornate intere. La pasta prodotta da La Timpa invece è trafilata al bronzo ruvida e porosa, nutriente, ricca di fibre e di proteine. È realizzata solo con acqua e farina Senatore Cappelli ad essiccazione lenta (18-21 ore) a 40°.

Accanto al mulino ad acqua c’è una grotta artificiale ricavata nella Vallata Santa Domenica che è un luogo magico e suggestivo dove trascorrere qualche ora al fresco nelle calde giornate estive o dove organizzare serate e feste private ma anche partecipare a lezioni di cucina organizzate da La Timpa Experience. La cucina professionale dotata di forno a legna e forno e a vapore si presta perfettamente a riunioni conviviali per chi ama cimentarsi con farine e pasta prodotte dal mulino adiacente e imparare ricette tipiche della cucina ragusana godendo dall’ambiente rilassante e particolare creato in un contesto naturale e unico.

La Timpa Tempo e Natura
Vallata Santa Domenica – Ragusa
t. 339 4114236
www.latimpatempoenatura.it
experience@latimpatempoenatura.it