Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Adesso i Guttilla fanno il gelato a Roma: “I nostri segreti? Passione, arte e tradizioni”

20 Settembre 2016
guttilla_1 guttilla_1

di Manuela Zanni

Quella di preparare il gelato è un’arte di cui i siciliani sono indiscutibilmente maestri. Sarà perché il gelato ha raggiunto le coste dell’assolata Trinacria grazie agli arabi che lo hanno portato sotto forma di fresco e succoso sorbetto. 

Da allora la nota arte di industriarsi tipica degli abitanti di questa terra è riuscita a trasformare questo prezioso dono declinandolo con creatività nei gusti dei frutti offerti dalla natura grazie all’aiuto della neve condotta dai monti e conservata nelle antiche neviere. Se non è raro trovare in Sicilia un buon gelato artigianale, più difficile è che questo avvenga nel resto dello stivale. Vi sono, tuttavia, delle eccezioni che meritano di essere menzionate. Se poi si tratta della gelateria Guttilla, una vera e propria boutique del gelato inaugurata lo scorso aprile in una delle più belle strade di Roma, via Nomentana, i cui proprietari sono siciliani, è proprio il caso di dire, parafrasando il noto slogan di uno spot televisivo che “ci piace vincere facile”. Non a caso i fratelli Annamaria e Giovanni Guttilla, sono anche i proprietari della “Rotonda” di Casteldaccia in provincia di Palermo, una gelateria che da sempre rappresenta un punto di ritrovo e di riferimento per tutti i siciliani appassionati del buon gelato artigianale.

“Abbiamo deciso di puntare su Roma dopo il successo della nostra attività in Sicilia perché riteniamo che sia un mercato altamente interessato ad un prodotto come il gelato che ormai è uscito dai vincoli che in passato derivavano dalla stagionalità – spiega Annamaria Guttilla –  Il nostro fiore all’occhiello è rappresentato dal gelato mantecato a vista grazie all’uso di macchine innovative che consentono la realizzazione del prodotto finito in tempi rapidi in maniera da averlo sempre fresco e cremoso”.

Si tratta di  una raffinata “galleria del gusto” in cui i capolavori sono le creazioni realizzate da maestri gelatieri solo con ingredienti naturali, frutta di stagione, creme e cioccolati altamente selezionati. Delizie che rappresentano, da una parte, la tradizione artigianale dell'Isola quali gelati da accompagnare a coni dalla cialda croccante o alle tipiche e fragranti brioches, specialità della gelateria siciliana, dall’altra, piccoli piaceri come i minou e stecco, semplici o variegati, da portare anche a casa in eleganti confezioni con i prodotti a vista. Non manca poi una golosa selezione di torte e semifreddi, tra ricette classiche e proposte originali. Il tutto realizzato con una particolare attenzione anche ai vegani e celiaci, con prodotti 100 % vegan e gluten free.

Con l’auspicio dell’apertura di una sede palermitana, tutti coloro che si trovassero in giro per la capitale e avessero voglia di gustare un buon gelato siciliano adesso sapranno dove andare.