Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Conserve, olio e ortaggi dalla Sicilia profonda. Miceli: la qualità vince sempre

08 Gennaio 2021
miceli_1 miceli_1

di Christian Guzzardi

Situata sui monti Sicani, tra il territorio di Castronovo di Sicilia e quello di Lercara Friddi in provincia di Palermo, l’azienda Agricola Miceli è una giovane realtà siciliana impegnata nella produzione e nella trasformazione di ortaggi biologici di qualità.

Un territorio ad alta vocazione agricola, leva fondamentale per l’economia locale che, grazie alla composizione prevalentemente calcarea-argillosa delle sue terre, regala alle produzioni un interessante plus di salinità e mineralità fondamentale per la coltivazione degli ortaggi. Ma soprattutto una realtà economica nella Sicilia profonda dove l’agricoltura di qualità può rappresentare una prospettiva concreta purché la filiera produttiva sia tale da difendere il valore aggiunto della produzione. Una storia imprenditoriale recente, ma che riprende un’antica tradizione di famiglia. E’ solo nel 2012 infatti che Gioacchino Miceli decide di portare sul mercato i frutti della terra del nonno prima destinati esclusivamente al fabbisogno casalingo. Nasce così un’azienda che oggi realizza legumi, trasformati di pomodoro (passata al naturale, sugo di datterino, datterini in salamoia), zucchine e melanzane gligliate, peperoni sott’olio, filetti di melanzane, caponata e ancora confetture di albicocche, ciliege, mele cotogne, limoni, arance di Ribera, mandarini tardivi di Ciaculli.

“Senza dimenticare – spiega Gioacchino Miceli, titolare dell’azienda – l’olio extravergine da olive Biancolilla e Nocellara del Belice, unito ad altre cultivar locali. Ne produciamo circa 3.000 litri all’anno, ma ci sono anche le olive da mensa ottenute con la cultivar Giarraffa. Sono prodotti molto apprezzati dalla nostra clientela che ci sta aiutando a farci conoscere da un gruppo sempre più ampio di consumatori esigenti. La qualità costa, ma ti ripaga. Sempre”. Fiore all’occhiello dell’azienda sono però i pomodori pelati San Marzano. Ogni anno ne vengono realizzati circa 2000 chilogrammi riprendendo l’antica ricetta di famiglia che prevedeva l’aggiunta di un cucchiaino di sale e di una foglia di alloro. “ i nostri – aggiunge Miceli – sono prodotti biologici certificati commercializzati, sia in Italia sia all’estero, grazie a distributori specializzati e venduti localmente attraverso gruppi d’acquisto o direttamente in azienda grazie al passaparola e alla promozione sul web”.

Un progetto giovane, ma ambizioso, già punto di riferimento per altri produttori locali che sempre più spesso trasformano i propri prodotti presso il laboratorio dell’azienda, e che nel prossimo futuro ha tra i suoi obiettivi quello di aprirsi al mondo della ristorazione e di intraprendere percorsi didattici dedicati ai più piccoli. Dodici ettari curati con passione da Gioacchino e da sua moglie con il sogno che anche la nuovissima generazione della famiglia Miceli possa continuare un percorso avviato oltre cinquant’anni fa.

Azienda Agricola Miceli
via Rotolo, 26 – Lercara Friddi
Tel. 349 1452528
Sito produttivo: contrada Coste dei Preti, SP 78 – Castronovo di Sicilia
oliolamennula@gmail.com