Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Eataly, 2017 con il record: il fatturato supera i 465 milioni di euro e cresce del 20 %

04 Maggio 2018
eataly_10_anni eataly_10_anni

Il Gruppo Eataly archivia il 2017 con una crescita a doppia cifra del proprio fatturato consolidato, che lo scorso anno ha raggiunto nel 2017 i 465 milioni di euro, con un incremento del 20% rispetto al 2016, e un utile di un milone di euro. 

Il risultato, fa sapere il gruppo, è arrivato grazie al buon andamento dei negozi già a regime e all'apertura dei nuovi punti vendita, malgrado la penalizzazione dei cambi. I dati sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa nella sede di Eataly a Milano dal presidente esecutivo Andrea Guerra. In Italia la crescita è stata del 7%, mentre negli Stati Uniti arriva al 48%, anche grazie all'apporto dei nuovi negozi. Il margine operativo lordo (Ebitda adjusted) raggiunge i 25 milioni di euro, in forte crescita rispetto al 2016, con un risultato positivo in tutti i principali Paesi di presenza. Tra i fattori che hanno permesso questo risultato l'aumento del margine industriale che passa dal 52% del 2016 al 55% grazie al lavoro svolto sia sui punti vendita che sugli acquisti centrali.

La buona generazione di cassa del 2017 ha permesso di sostenere importanti investimenti per l'apertura di nuovi negozi, pari a 25 milioni di euro, ed una contestuale riduzione dell'indebitamento netto che si attesta su 51 milioni di euro, di cui 32 milioni relativi all'attività industriale e 19 milioni connessi al riacquisto di quote di minoranza in alcune società del gruppo. Nel corso dell'anno è stato inoltre sottoscritto un aumento di capitale di 20 milioni di euro che consente un ulteriore rafforzamento patrimoniale del gruppo. Nel 2017 i negozi Eataly hanno avuto 33 milioni di visitatori, con 30mila pasti serviti ogni giorno.

Nessun cambio di programma in vista della quotazione in programma per il prossimo anno. “Il nostro percorso di Borsa è lì e lì resta”, ha assicurato Andrea Guerra, presidente esecutivo di Eataly Guerra confermando che sarà a Piazza Affari e che dovrebbe essere quotato circa il 30 per cento del capitale sociale. “In media cresceremo del 17% ogni anno – ha dichiarato Guerra – quest'anno raggiungeremo 535 milioni, nel 2019 575 milioni circa e nel 2020 690-720  milioni”. Migliorerà anche l'ebitda fino a raggiungere il 9% circa del fatturato al 2020. Il manager, che nei prossimi mesi arriverà a detenere il 3% del capitale ha confermato che “se verranno rispettate delle condizioni, il progetto di quotazione rimane per il 2019. Quella è la direzione in cui ci muoviamo”.

C.d.G.