Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Geraci e i segreti dell’olio: “Qui fa tutto la Natura”

28 Febbraio 2018
28642888_10216420660696243_533292691_o 28642888_10216420660696243_533292691_o

di Manuela Zanni

La Valle del Belìce è una perla del territorio siciliano, con uliveti posti a 350 metri di altitudine, fino ad arrivare al mare dove gli ulivi si scaldano al soffio del vento di scirocco.

In questa terra di ulivi millenari, il clima e il terroir, insieme alla tradizione e alla sapienza agricola dell'uomo, hanno generato cultivar d’eccellenza internazionale come la Nocellara del Belìce, la Cerasuola e la Biancolilla. Ed è proprio in questo unicum irripetibile, a Partanna, nella provincia agricola del trapanese che i fratelli Geraci, figli di questa terra, hanno saputo valorizzare le peculiarità varietali delle diverse cultivar presenti nel territorio riuscendo così a racchiudere in ciascuna bottiglia di olio prodotta, l'esperienza di un viaggio attraverso i profumi e sapori di Sicilia. Una storia, quella della famiglia Geraci, che risale alla fine dell’Ottocento, di passione per un territorio incontaminato, di rara bellezza. Nascono qui le olive pregiate con le quali l'azienda produce oli garantiti da un’origine protetta, per soddisfare i consumatori sempre più attenti alla qualità. La frangitura delle olive è immediata, grazie alla tecnologia con estrazione a ciclo continuo “a freddo” e stoccaggio dell’olio in silos d’acciaio posti sotto azoto durante la “decantazione naturale”. 

Tra gli oli prodotti vi è quello Dop Valle del Belìce da olive della contrada Donzelle a Partanna, sottoposte al controllo per la Certificazione Ministeriale che ne attesta la provenienza e la conformità. Vi è poi l'olio Geraci biologico, privo di antiparassitari e di sostanze chimiche, un concentrato di gusto e benessere garantito dall’Ente Certificatore Icea. Altrettanto degni di nota gli oli Armonico Dop “Etichetta Nera” e Biologico “Etichetta Verde”, entrambi con certificazione “vegan ok”, marchi di qualità dedicati alla Gdo. Infine, ultimo ma non per importanza, l'olio evo Armonico Tricultivar che nasce da una combinazione sapiente di tre cultivar: la Nocellara del Belìce dal gusto ricco e corposo, la Cerasuola dal sapore speziato e aromatico e la Biancolilla dal delicato aroma erbaceo. Ne deriva un olio ricco di profumi intensi di erba appena falciata, pomodoro, carciofo, mandorla e lievemente pungente nel finale.