Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Il lusso di ogni giorno parla siciliano: apre a Londra il nuovo negozio di Prezzemolo & Vitale

09 Novembre 2017
PrezzemoloEVitale_JamesPerrin_1 PrezzemoloEVitale_JamesPerrin_1

Nel lussuoso e prestigioso quartiere di Chelsea


(La proprietaria Giusy Vitale, il manager Andrea Soriente, Salvatore Prezzemolo – ph © www.jamesperrin.com 2017)

E’ il lusso di ogni giorno, quello che gli inglesi chiamano “posh”, “upper class”. Per i britannici un solo indirizzo identifica immediatamente questo stile di vita così esclusivo, tanto che esiste perfino una serie TV molto popolare che si chiama “Made in Chelsea” e racconta le storie di chi vive lungo la strada londinese King’s Road. E’ qui che il “lusso di ogni giorno” parla adesso siciliano. 

La vetrina è quella di “Prezzemolo & Vitale” che ha appena aperto il suo secondo negozio nella capitale britannica (l’indirizzo è, appunto, 388 King’s Road, in un punto dove la strada forma una piccola piazzetta). “Abbiamo creato un angolo caffetteria – racconta a Cronache di Gusto Giusy Vitale – con caffè organico siciliano Morettino (uno dei più amati dai palermitani, anche all’estero: ci sono privati londinesi che ne ordinano un pallet l’anno, ndr) e offriamo anche la carne e il pesce, confezionato, oltre alle verdure che arrivano ogni settimana dalla Sicilia. L’assortimento di olio siciliano è di Manfredi Barbera”. A colpire lo sguardo è la fila di prosciutti di Parma appesi proprio all’ingresso: un benvenuto all’insegna della qualità che parte dalla Sicilia e abbraccia le altre eccellenze. Non a caso un ricco banco formaggi si apre anche alle tradizioni inglesi, francesi e spagnole.


(Il pasticcere palermitano Giovanni Cappello – ph © www.jamesperrin.com 2017)

“Rispecchia il nostro gusto alimentare ed estetico – continua Giusy – diversamente dalle altre offerte italiane londinesi che qui sono molto numerose ma che mi sembrano stereotipate, ferme ormai ad anni passati. Quando sono arrivata nel Regno Unito ho fatto un giro a Londra ed ho visto qual era il livello dei negozi italiani: ho pensato che non ci rispecchiasse per niente. Da qui la nostra idea anche se, nonostante l’esperienza dell’azienda fondata 32 anni fa a Palermo in una bottega da 50 mq, mi sono resa conto di dover ripartire da zero. E’ un successo: il nostro vuole essere un negozio moderno come quelli che abbiamo in Italia, con tanto cibo biologico e di nicchia. Il punto vendita al Mercato Metropolitano è adesso un ritrovo dei giovani che vengono a fare l’aperitivo fino a sera tardi; questo a King’s Road, invece, è un posto da frequentare per la spesa di tutti i giorni”. 


(Il buffet servito durante il party d'inaugurazione – ph © www.jamesperrin.com 2017)

Cronache di Gusto era presente alla festa di inaugurazione: un clima familiare (tanto che Giusy, a chi le domandava chi fosse l’ospite speciale dell’evento, rispondeva: “Mio nipote di un anno”) con il marito Giuseppe ed i figli Salvatore e Vincenzo, e un centinaio di ospiti, soprattutto londinesi, tra cui specialisti nel settore del cibo e del vino come Michele Devodier, il presidente della UK Sommelier Association Andrea Rinaldi e la sommelier Nikkie Patchett. Musica dal vivo con contrabbasso, piano e voce hanno accompagnato vassoi con caponata, insalata di salmone, tartare. E poi, i dolci da riposto alla mandorla e la famosa Setteveli Cappello anche nella versione al pistacchio. Proprio al pasticcere Giovanni Cappello, arrivato da Palermo per l’occasione, il compito di stupire tutti con la preparazione live di una cassata da 5 kg. A Chelsea sono a sua firma anche la cassata al forno, la torta al pistacchio, il torrone, la cubbaita. Quale vetrina più sontuosa di questa?

C.d.G.