Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Menage a due con Tornisìa Olive Oil

31 Luglio 2012

 

Insieme a tavola per interpretare l’olio extra vergine di oliva  ed imparare i segreti delle emulsioni di olio. Martedì 31 luglio 2012 alle 20,30 presso Badalamenti Cucina &Bottega, viale Galatea, 55 a Mondello, Palermo, l'iniziativa/ degustazione “Ascuola di Salmoriglio. Tu chiamale, se vuoi, “emulsioni”. Sarà questo il tema del secondo appuntamento col gusto di Tornisìa Olive Oil experience,  alla scoperta degli oli extra vergini di oliva Tornisìa. Stavolta, ad interpretare gli oli sarà lo chef di “Badalamenti Cucina e Bottega” di Mondello che, per l’occasione, darà vita ad un master chef sulle emulsioni a base di olio per i partecipanti all’evento. 

Una serata per degustare piatti prelibati con l’olio Tornisìa a fare da fil – non rouge ma jaune – edanche per imparare a preparare le emulsioni alle erbe aromatiche con olio e sale,opportunamente dosati e combinati tra loro. La location è quella di “Badalamenti Cucina & Bottega”, ristorante dalle atmosfere provenzali con annessa storica bottega dove Mimmo, Marco e Luca Badalamenti propongono prodotti gastronomici di elevata qualità.  Tre linee di oli extra vergini protagonisti: Tornisìa, Elaion ed Oleaster. 

Perla cena, firmata a 4 mani dagli chef Fabio Sardisco e Tommaso Meschisi un menu che ruota attorno al tema delle emulsioni di olio che si ottengono mescolando il liquido d’oro a particolari varietà di sale, al lime e ad erbe aromatiche come basilico e rosmarino. 

 

Si inizia con un antipasto di carpaccio di fesa di Chianina con quenelle di ricottina di bufala e olio extravergine Tornisìa emulsionato al lime e sale vanigliato, a seguire un risotto  profumato all’olio extra vergine Elaion emulsionato al basilico con vongole, cozze e gamberi, e per secondo trancio di ricciola all’olio extra vergine Oleaster emulsionato al rosmarino. Perfinire con un dessert semifreddo al basilico con gelo di anguria. Il tutto sarà accompagnato da una selezione di vini di Badalamenti Cucina & Bottega. 

 

Info e prenotazioni:
Tel 091.8873883 (da lunedì avenerdì 9.30/13.30- 16/19.30) oppure 342.3634405 o via mail: comunicazione@tornisia.it.Il costo per persona della cena è di35 euro.
Contatto Facebook: Tornisìa Olive Oil