Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'azienda il 03 Luglio 2020
di Giorgio Vaiana
Caterina, Mattia, Dionisio e Alessio Sanzone

In ogni storia quel che importa è il punto di arrivo, non quello di partenza. I fratelli Sanzone vogliono arrivare in Cina. Questo è il loro obiettivo.

Portare la loro pasta di grano duro, il loro riso, i loro cereali, le loro farine sul mercato dell’Estremo Oriente. Un carico diretto da Camporeale in provincia di Palermo fino a Pechino.  La storia è quella delle seconda generazione di una famiglia che una ventina di anni fa ha messo su una azienda sementiera: grano, foraggio, riso, cereali, legumi, semi di lino prodotti in proprio o acquistati da altri, puliti e immessi sul mercato. Questa realtà si chiama Camadial – Selezionatori di qualità, il nome viene dalle iniziali (in ordine sparso) dei quattro fratelli Sanzone: Dionisio, 27 anni; i gemelli Mattia e Alessio, 23 anni; e Caterina, la più giovane, 12 anni. Ognuno ha il proprio compito: Alessio si occupa della parte sementiera, Mattia della trasformazione (il mulino a pietra è il suo “regno”), Dionisio della logistica. E anche Caterina dà una mano. L’idea, nata insieme a papà Francesco lo scorso anno, è quella di chiudere la filiera: mettere in produzione tutti i frutti della terra a loro disposizione per creare qualcosa che potesse dare una risposta alla richiesta di pasta, riso o farine di alta qualità. Come? Utilizzando un mulino a pietra, farine semintegrali, paste trafilate al bronzo.

“La pasta – spiega Mattia - viene da un mix di grani antichi. Usiamo una buona parte di Senatore Cappelli ma anche farine di ceci e lenticchie molto richieste per le diete vegetariane e vegane ma anche la Tritordeum, un incrocio fra orzo e grano, che ha un alto contenuto di fibre e basso di amido”. Tutto arriva rigorosamente dalla Sicilia, da tutte le province. Compreso il riso, coltivato nelle campagne di Lentini dove c’è una produzione di 100 ettari e dove si è riusciti a riportare il riso in Sicilia dopo 40 anni di assenza. Pasta, dunque, riso ma anche alcune chicche come le lenticchie di Camporeale, quelle decorticate a pasta gialla, i semi di lino biologici e poi una invenzione firmata Camadial: i risotti pronti sotto vuoto. “Non è il solito risotto a lunga conservazione che si trova al supermercato – continua Mattia Sanzone -, si tratta invece di un risotto con prodotti secchi, dalle lenticchie alla zucca, dalla verza al radicchio rosso. Un piatto che ha tutto il sapore della natura e che può essere pronto in 20 minuti. Lo abbiamo pensato per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare alla qualità e a mangiare un prodotto genuino”. I prodotti Camadial vengono venduti nel territorio di Camporeale (“il nostro test” lo chiamano i Sanzone) ma anche in alcuni minimarket o piccoli negozi al dettaglio di Palermo e del resto della provincia o ancora direttamente in azienda.

Marco Volpe


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search