Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Relax, pace e cibo “a metro zero”: un’oasi di pace a due passi da Roma

23 Marzo 2017
Chef_Donato_De_Filippis_e_sommelier_Federico_Massimi Chef_Donato_De_Filippis_e_sommelier_Federico_Massimi

Tenuta Esdra Agri-Spa è il nuovo prgetto della famiglia Votta


(Donato De Filippis e Federico Massimi)

di Fabiola Pulieri

A due passi da Roma e un passo da Napoli, immersa nella campagna e circondata da un boschetto di querce, verdi colline, aria pura, animali al pascolo e orti coltivati con verdure di ogni tipo, esiste un luogo incontaminato, nella Valle del Liri, dove la natura la fa ancora da padrona: è la Tenuta Esdra Agri-Spa. 

Nata da un’intuizione della giovane Erika Votta, che insieme al papà Giuseppe ha realizzato un sogno ed ha fatto in modo di creare un luogo dove far convergere passione e competenze, l'Agri-Spa con inclinazione agricola e beauty farm è un concentrato di relax, benessere e ristorazione di qualità. Aperta al pubblico da appena otto mesi Tenuta Esdra si sviluppa su sedici ettari, intorno ad un’affascinante e maestosa villa, ristrutturata, che fu residenza dei nobili di Pontecorvo e che oggi ambisce a diventare punto di riferimento nel centro Italia quale luogo capace di coniugare bellezza, natura, semplicità e tradizione, ma soprattutto luogo dove potersi rilassare e dove poter controllare la propria salute. Grazie infatti alla lungimiranza, all'esperienza della clinica e delle aziende farmaceutiche, alle innumerevoli conoscenze nel settore medico e alla volontà della famiglia Votta, nella Tenuta Esdra Agri-Spa sarà presto possibile soggiornare per effettuare una serie di visite ed esami (cardiologici, sotto sforzo ecc…) al pari di un centro medico, ma approfittando della serenità, del relax, della bellezza della natura e dei percorsi fitness che permetteranno di effettuare questi esami facendo trekking, escursioni in bicicletta o sedute di jogging con personal trainer, su percorsi creati appositamente nella riserva della tenuta, monitorati, nuotando in piscina, sotto il controllo vigile dei medici, sottoponendosi ad esami specifici, ma sempre immersi nella natura e circondati da un ambiente confortevole e sereno.

Dunque una sorta di “Centro Messegue” mirato non al dimagrimento, ma alla salute psico-fisica del paziente, affidata alla cura di esperti e rinomati medici e arricchita da una cucina salutare e controllata. Uno dei tanti punti di forza della Tenuta Esdra è infatti la ristorazione sostenibile. Alla guida della cucina c'è il giovanissimo chef pugliese Donato De Filippis capace di valorizzare al massimo le materie prime provenienti dall'orto. Durante la sua vita professionale, il ventottenne chef De Filippis, ha avuto modo di lavorare, infatti, per diversi anni all'estero e un anno con lo chef Fabio Ciervo del Ristorante stellato La Terrazza dell'Eden e proprio da quest'ultimo ha appreso alcune tecniche che oggi utilizza abitualmente nella sua cucina, ma soprattutto come lui stesso racconta “ho imparato a rispettare la materia prima lavorandola con attenzione e con impostazione. E' stata una delle esperienze più belle, istruttive e formative, ma anche la più faticosa!”.

La ristorazione dell'Agri – Spa Tenuta Esdra propone infatti una filosofia enogastronomica precisa racchiusa in un menù composto da piatti realizzati quasi esclusivamente con prodotti a “metro zero”, cioè provenienti dalle coltivazioni a pochi metri dal ristorante, che seguono le stagioni, secondo i principi di freschezza delle materie, di abbinamenti e valorizzazione dei prodotti coltivati, in un’ottica di rispetto delle tradizioni e dei sapori genuini.  L'impostazione delle colture è quella, infatti, di una rotazione di piantagione e produzione di frutta e ortaggi del territorio nel rispetto del principio di sostenibilità e biodiversità, cercando di recuperare gran parte delle coltivazioni tipiche e autoctone del territorio di Pontecorvo e del basso Lazio, come il Peperone di Pontecorvo, il Fagiolo di Atina, la Cicerchia di Campodimele, le Fragole Favetta di Terracina, oltre ad una selezione di grano antico chiamata “la Serena”, orzo ed avena.

Davvero ottimi tutti i piatti proposti dallo chef che sorridendo afferma: “il mio obiettivo è essere ricordato dai miei clienti per i piatti genuini e saporiti che cucino e qui ho l'opportunità di utilizzare materie prime che spesso vado a raccogliermi nell'orto da solo oppure che posso scegliere da produttori di zona che conosco personalmente, come nel caso delle farine che utilizzo per fare il pane, quello alla curcuma e i grissini alla farina di canapa”. Molto interessante è la carta dei vini, selezionati tra le migliori etichette del territorio laziale e non solo, curata dal sommelier Federico Massimi. 

Tenuta Esdra Agri-Spa
Contrada Sant'Esdra snc- Pontecorvo FR
392 966 0672
Parcheggio: sì
Carte di credito: tutte
Chiuso: mai
Ferie: Variabili