Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Rottensteiner, anima dell’Alto Adige: “La nostra storia in questo splendido territorio”

25 Novembre 2022
Judith Rottensteiner e i vini degustati Judith Rottensteiner e i vini degustati

di Marco Sciarrini

Nel nostro tour dell’Alto Adige non poteva mancare anche una visita a una cantina storica del territorio di Bolzano: l’azienda Rottensteiner una delle prime famiglie di viticoltori della provincia bolzanina.

Il loro cognome è molto legato al territorio non fosse altro che il suo significato è pietra rossa che è la stessa su cui molti dei loro vigneti insistono. La cantina nasce circa 50 anni fa, da un’idea di nonno Hans, che era quella di produrre il proprio vino e commercializzarlo. E’ il figlio Toni insieme ai nipoti Evi e Hannes, affiancato dalla moglie Judith, a realizzarla. Infatti Hans Rottensteiner ha fondato la cantina nel 1956, vendendo vino sfuso in Svizzera, fino a che il figlio Toni, inizia la sua attività in azienda negli anni ’80 cominciando la vendita di vini in bottiglia.

(Il vigneto dietro la cantina)

Nel 2001 l’ingresso in azienda del nipote Hannes che gestisce i dieci ettari di proprietà, con il conferimento di circa 60 contadini della zona e che aiuta a far acquisire un nome all’azienda legata alla tradizione e alla qualità. Interessante la storia del Maso Premstaller, cinque ettari, quattro dei quali vitati che è il simbolo di un sodalizio che dura da quasi 70 anni tra due famiglie, Rottensteiner e Vogel, che condividono nella sua interezza un rapporto solido che evoca passione e amore per la natura. E non è un caso, infatti, che sia lavorato da Gertrud Vogel, seguendo i principi biodinamici. La storia di questo sodalizio risale alla prima vendemmia, quando Vogel, un importatore elvetico, visita e assaggia i vini di Hannes Rottensteiner e ne rimane così entusiasta che sarà per molti anni l’acquirente unico dei vini della cantina fino a che nel 1962 deciderà di acquistare un maso in zona, il Premstaller. L’azienda è distribuita su cinque masi, ubicati nei dintorni di Bolzano, ciascuno con la propria storia, strettamente connessi alla famiglia Rottensteiner e alla cantina: Kristplonerhof, Kofelehof, Hofmannhof, Reiterhof, Premstallerhof.

(Vigneti sopra Bolzano)

Hannes Rottensteiner dichiara: “Per me è stato chiaro da sempre. Volevo rimanere fedele al vino. Da bambino per me era un processo quasi magico, quello che trasformava l’uva in una bevanda, all’epoca vietata per noi bambini, ma comunque tanto desiderata. Questa fascinazione si è conservata fino ad oggi, anche se lo studio ha trasformato questa magia nella comprensione di un processo pienamente naturale. Il vino è la bevanda degli dei, che senza aiuto umano non diventerebbe mai quello che amiamo tanto bere, ma la cui qualità, siamo consapevoli, dipende pienamente dalla natura. Questa consapevolezza rende tutto emozionante. Non vorrei sentire la mancanza del mondo che è nato e ruota intorno al vino, persone che amano il piacere, persone felici e accoglienti che dedicano la loro vita al succo di vigna. Persone, credo, tutte caratterialmente simili perché accomunate da una cosa: dare il meglio per creare “il vino perfetto” rispettando i limiti imposti dalla natura, anno dopo anno. Solo così il lavoro col vino non diventa mai noioso perché si può aspirare sempre al meglio. Oggi produciamo 16 varietà diverse di vino bianco e rosso”. La nostra degustazione:

Pinot Bianco Carnol Alto Adige Doc 2021
Al naso note fruttate di agrumi, pompelmo rosa, mela, freschezza e pietra focaia, al palato vivace acidità sapida citrica, e interessante struttura.

Müller Thurgau Alto Adige Doc 2021
Al naso sensazioni eleganti floreali di fiori di sambuca ed anche speziate, al palato verticale con buona acidità sulle note fruttate olfattive con un prolungato finale.

Chardonnay Alto Adige Doc 2021
Al naso fruttato con pesca, mela, pera matura, Kiwi, ananas, frutti esotici, residuali note floreali, al palato buon equilibrio tra freschezza ed eleganza della beva, le sensazioni olfattive ritornano e richiamano la beva.

Sauvignon Alto Adige Doc 2021
Al naso note fruttate di litchi, frutti tropicali efloreale di sambuco, biancospino e peperone verde, al palato intensa sapidità e notevole freschezza.

Gewürztraminer Cancenai Alto Adige Doc
Al naso note di rose, chiodo di garofano, e miele, e leggera speziatura, al palato importante struttura e delicata acidità con dolcezza non stucchevole che lo rende molto gastronomico, notevole la persistenza in bocca.

Lagrein Rosato Alto Adige Doc 2021
Colore rubino chiaro, al naso fruttato intenso, con note fruttate rosse di fragola e ciliegia che ritroviamo anche al palato condito da una vivace freschezza sapida e morbide sensazioni tanniche con un prolungato finale.

Schiava Vigna Kristplonerhof Alto Adige Doc 2021
Al naso fruttato, con note di viola, ciliegia e mandorla amara, al palato morbido con splendida beva, equilibrio tra la parte tannica e acida anche con una discreta struttura.

(La bottaia)

Santa Maddalena Classico Vigna Premstallerhof Alto Adige Doc 2021
Colore rosso rubino, al naso fruttato e floreale intenso con viola e ciliegia, al palato bella acidità con delicati tannini, lunga persistenza sulle sensazioni olfattive.

Santa Maddalena Classico Vigna Premstallerhof Alto Adige Doc 2016
Colore granato al naso complesso con un alternarsi di sensazioni di foglia di pomodoro, spezie dolci tabacco e di erbe balsamiche, al palato tannino vellutato con grande equilibrio e corrispondenza gusto olfattiva con lungo e persistente finale.

Select Santa Maddalena Classico Vigna Premstallerhof Doc Alto Adige 2021
Al naso intense sensazioni fruttate di ciliegia e floreali di viola e ciclamino lievi note speziate, al palato corposo e morbido con grande equilibrio tra tannini eleganti e vivace freschezza, lunga persistenza sulle note fruttate.

Select Pinot Nero Riserva Alto Adige Doc 2018
Al naso fruttato, con note di visciola e frutti scuri, sensazioni speziate dolci, al palato sorso pieno grande freschezza e finezza del tannino, lunga persistenza dove si alternano le note fruttate e speziate.

Select Lagrein Grieser Riserva Alto Adige Doc 2018
Colore rosso porpora impenetrabile note fruttate mature di ciliegia, frutti di bosco sensazioni speziate di cioccolato, liquirizia, tabacco e di viola, al palato succoso sulle note fruttate e tannino vellutato, buona acidità che richiama la beva.

Select Lagrein Grieser Riserva Alto Adige Doc 2010
Colore rosso granato, al naso spezie dolci tabacco cioccolato fava di cacao, al palato di grande armonia sorso elegante di grande finezza con trama tannica vellutata e ancora vivace freschezza, alle sensazioni olfattive si aggiungono liquirizia e cannella in un lungo e interminabile finale.

Gewürztraminer Passito Cresta Alto Adige Doc 2019
Colore dorato, al naso albicocca essiccata e bucce d’arancia, miele e frutta secca, al palato grazie alla sua bella acidità non risulta stucchevole.