Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Vittoria, le eccellenze iblee in mostra: uno stand con le specialità ragusane

08 Novembre 2015
eccellenze_iblee eccellenze_iblee

di Gianna Bozzali

Dai legumi ai formaggi, dal vino all’olio. Le eccellenze enogastronomiche del territorio ragusano si raccontano in quattro serate a tema per far conoscere ai tanti visitatori della fiera novembrina la ricchezza di saperi ed il patrimonio di sapori che da secoli caratterizzano l’arte del mangiar bene, la rinomata dieta mediterranea, patrimonio dell’umanità. 

Un territorio vocato quello ragusano per la produzione di numerosi prodotti agricoli di qualità, frutto dell’intraprendenza di molti produttori, che per tutta la durata della Fiera Emaia sarà in vetrina per comunicare la propria bontà. A firmare lo stand, la Regione Siciliana che ha voluto essere presente in fiera attraverso l’Ufficio Servizio Agricoltura di Ragusa. “La vivacità imprenditoriale e l’impegno dei ragusani hanno confermato l’areale ibleo tra le realtà produttive più brillanti della regione – afferma Giorgio Carpenzano, Dirigente del Servizio Usa di Ragusa -. Un ruolo di primo piano in ordine al volume di finanziamenti erogati e alla valenza delle attività avviate, con riflessi positivi sul tessuto economico e sociale”. 

Per quanto riguarda le serate a tema dedicate ai legumi, ai formaggi, al vino e all’olio, si inizierà martedì 10 novembre con una serata dedicata ai legumi quali il fagiolo cosaruciaru di Scicli e la fava cottoia modicana, si proseguirà mercoledì 11 con il formaggio Ragusano Dop, mentre giovedì 12 sarà la volta dell’unica Docg dell’isola, ossia il Cerasuolo di Vittoria ed infine si chiuderà con la serata dedicata all’olio Dop Monti Iblei in programma per venerdì 13 Novembre. Le serate vedranno la presenza di esperti dei vari Consorzi di Tutela, produttori, rappresentanti del Dipartimento Agricoltura della Ragione Sicilia, tecnici del CoRFiLaC nonché la collaborazione dell’Onav di Ragusa che spiegheranno ai presenti le caratteristiche delle vari prodotti in vetrina. “Non potevamo non accettare l’invito della Regione ad essere presenti con i nostri prodotti nello stand istituzionale – dichiara Enzo Cavallo, Coordinatore dell’Associazione Eccellenze Iblee-. Dopo i grandi risultati ottenuti all’Expo, il nostro impegno nel far conoscere i fiori all’occhiello del territorio ibleo continua anche qui all’Emaia. Insieme ai Consorzi del Cerasuolo di Vittoria docg, del Ragusano Dop, dell’Olio Dop Monti Iblei e della Carota Novella di Ispica Igp, saremo sempre impegnati a portare avanti un’incisiva azione promozionale intercettando quante più persone interessate ai questi prodotti di estrema qualità”.

Le serate si terranno presso lo stand 51 della Fiera Emaia a Vittoria, dalle 18 alle 20.