Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Parigi non solo europei di calcio: c’è il salone mondiale delle bollicine

13 Giugno 2016
presentazione_Bulles_expo presentazione_Bulles_expo

di Alma Torretta

Non solo calcio a Parigi nei prossimi giorni. Al Parc Floral, uno dei giardini più amati dai parigini, lunedi 20 e martedi 21 giugno saranno protagoniste anche le bollicine, di tutti i tipi e provenienti da tutto il mondo: spumanti metodo champenois e charmant, rifermentati in bottiglia e effervescenti naturali, dagli Champagne ai Crémant, dai Cava ai Franciacorta ai Prosecco ai Lambrusco. 

In uno spazio espositivo di 12mila metri quadrati, il Salone organizzato da Vitisphere sarà la prima grande vetrina mondiale professionale di un settore che è in decisa crescita in tutti i continenti. Tra il 2004 e il 2014 la produzione mondiale complessiva di « bulles» registra infatti, in base ai dati anticipati dagli organizzatori, un +10%, una crescita superiore di tre volte quella degli altri vini, con la Gran Bretagna e gli Stati Uniti che nel decennio considerato hanno raddoppiato le loro importazioni. Un mercato quello degli effervescenti che rappresenta il 6,5% della produzione mondiale di vino, con 15,6 milioni di ettolitri consumati nel 2014.

Durante il Salone previsto anche un nutrito programma di conferenze e degustazioni. Nelle Grand e Petit Salle si farà il punto sul mercato e le tendenze nel consumo delle Bulles  con statistiche presentate dai principali Paesi o Consorzi di produttori ; un approfondimento sarà dedicato ai quattro maggiori Stati produttori (Francia, Italia, Spagna e Germania); un altro ancora alla « Bubbles Art » per fare il punto sulle differenti tecniche per produrre le bulles.
Le degustazioni guidate saranno aperte invece lunedi da Claudia Nicoli, sommelière bolognese , famosa ambasciatrice dello Champagne in Italia e avranno il loro clou con lo svedese Jon Arvid Rosengren, miglior sommelier del mondo 2016, che commenterà delle ' bulles de vignerons'.

Per questa prima edizione sono attesi circa 300 espositori e 6.000 operatori tra importatori, distributori, sommellier e giornalisti da tutto il mondo. Alla chiusura del Salone poi si aprirà on line un salone virtuale che mostrerà tutti i vini presentati a Bulles Expo e che consentirà ai produttori e agli acquirenti di restare in contatto più facilmente anche per annunciare nuovi vini o annate e lanciare campagne promozionali ed eventi.