Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

La cena del Gran Galà della ViniMilo: protagonista il confronto Etna/Barolo

22 Agosto 2018
gran_gal_vinimilo gran_gal_vinimilo

Un incontro tra due territori del vino: uno celebre come Barolo in Piemonte e uno che vuole diventarlo, come Milo in Sicilia.

Ed il confronto tra i vini dell'Etna e quelli di Barolo è il filo conduttore della cena-evento “Gran Galà ViniMilo” che si terrà nella cittadina in provincia di Catania il prossimo 28 agosto alle ore 20,30 per la quinta edizione. Ad organizzare la cena, il vulcanico Saro Grasso, titolare della trattoria (che tra l'altro ha anche vinto il nostro premio Best in Sicily), 4 Archi. Ogni anno l'evento era basato su una cena a 4 mani. Lo chef “di casa”, Lina Castorina, ospitava nella sua cucina un altro collega. Quest'anno, Saro, ha pensato l'evento in maniera diversa. “Ma perché non invitare Barolo”? Si era chiesto dopo un viaggio di lavoro proprio da quelle parti. Un “giro” di telefonate, i contatti con il sindaco della cittadina piemontese Renata Bianco, ed ecco fatto.

Ed alla cena ci sarà come ospite proprio il Primo Cittadino di Barolo, insieme al presidente dell'enoteca regionale Barolo Federico Scarzello. Protagoniste le bottiglie del Barolo istituzionale, ossia il vino selezionato (come ogni anno) come etichetta rappresentativa del teritorio. Questo Barolo sarà messo a confronto con le etichette dell'Etna e degustato insieme ai piatti siciliani e piemontesi preparati, dallo chef padrone di casa Lina Castorina e da Fabio Fresia. I due hanno ideato un menu da otto portate, dall'amuse bouche, fino ai dolci, passando per due antipasti, due primi e un secondo. Ovviamente ogni chef interpreterà la regione a cui appartiene. Il confronto quindi tra due territori (Etna-Barolo), tra due patrimoni Unesco (Langhe-Roero e Monferrato da un lato, il Vulcano Etna dall'altro), due città del vino (Barolo e Milo), due chef che si stanno affacciando al mondo dei grandi (Lina Castorina e Fabio Fresia). Una serata imperdibile. Il costo della cena, vini compresi, è di 70 euro.

Per prenotare, www.4archi.it, oppure, www.vinimilo.it>

C.d.G.