Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

La Not Preview, tra musica e calici: i vini naturali mostrano interessanti potenzialità

18 Novembre 2018
manu_not_2 manu_not_2

di Manuela Zanni

È arrivato il momento di dare voce al nutrito gruppo di vignaioli che si dedica alla produzione di vini naturali. 

A farlo ci ha pensato quel “ragazzaccio” di Franco Virga, l'eclettico proprietario del Bocum, Gagini Restaurant, Buatta e Aja Mola, il cui inarrestabile spirito organizzativo ha condotto ad inventarne “un'altra delle sue”. L'ultima trovata di “casa Virga” si chiama NOT – Rassegna dei vini franchi che si terrà a Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa dal 12 al 14 gennaio. L'idea del  progetto, nata insieme a Manuela Laiacona, Giovanni Gagliardi  e Stefania Milano, è stata presentata ieri al Crezi.Plus in occasione della “NOT PREVIEW”, una grande  festa aperta a tutti gli appassionati del vino, alla stampa, agli operatori di settore che anticipa lo spirito del multi evento che per la prima volta in Sicilia riunirà i vignaioli e gli artigiani del vino naturale. In questa occasione è stato possibile assaggiare in anteprima, ascoltando buona musica, alcuni dei vini rappresentativi del sistema produttivo su cui NOT accende i riflettori a gennaio, spiegato dal pay off del logo “Do Not Modify, Do Not Interfere”. 

NOT non è, infatti, un acronimo bensì rappresenta la volontà di  non modificare e interferire sulla natura dei vini da parte dei vignaioli che fanno parte di questo circuito. La negazione suggerita dal nome si trasforma, quindi, in una prospettiva positiva che apre mille possibilità non solo ai produttori ma anche agli enoappassionati. L’evento di gennaio intende così creare ponti tra esperienze diverse, per terroir e storia, e lontane basate sulle medesime scelte in vigna e in cantina, offrendo un’occasione di confronto al centro del Mediterraneo. Tanti gli appuntamenti previsti, dai seminari alle cene in città, che avvicineranno il grande pubblico, gli operatori di settore, il mondo della ristorazione e la stampa al movimento viticolo ed enologico che sta cambiando il modo di bere diffondendo una coscienza di consumo consapevole.

Uno dei focus della rassegna è la biodinamica. NOT ospiterà l’incontro annuale di Renaissance Italia, l’associazione facente parte di Renaissance Des Appellations fondata dal padre della viticoltura biodinamica, Nicolas Joly, che conta oltre 200 produttori nel mondo. Si articolerà in un ciclo di approfondimenti, inedito sull’Isola, per produttori, operatori e amanti del vino, promosso insieme ad AgriBio, sul metodo agricolo ispirato ai principi antroposofici di Rudolf Steiner sotto la conduzione straordinaria dello stesso Joly. NOT porterà il vino naturale in città e in provincia con il calendario di appuntamenti NOT OFF: cene, aperitivi, degustazioni presso ristoranti, pizzerie ed enoteche sul tema vino naturale con i vignaioli e gode della sponsorizzazione di Prezzemolo e Vitale.