Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

“Baccalà che bontà”, venerdì 23 novembre quattro piatti con quattro vini da Raricella

21 Novembre 2018
raricella2 raricella2

Serata dedicata al pesce nel locale gourmet della famiglia Ganguzza in collaborazione con Cronache di Gusto. E finale a sorpresa con i dolci del maestro pasticcere Carmelo Sciampagna. Posti limitati. Ecco come partecipare


(Sfera di baccalà)

“Baccalà, che bontà”. È la serata evento in programma per venerdì 23 novembre alle ore 21, al ristorante Raricella, a Portella di Mare, alle porte di Palermo (uscita svincolo di Villabate). 

Un vino, una etichetta, per ogni portata. Così Nino Ganguzza, titolare del ristorante, vuole presentare il baccalà (uno degli ingredienti ormai in voga nelle cucine) che sarà cucinato dallo chef Walter Sanfilippo. Sarà possibile degustare: carpaccio di baccalà con bufala Dop e composta di pomodoro verde sorseggiando Fiano di Avellino dei Feudi di San Gregorio. Memorie rosato di Fondo Antico, è un altro dei vini che verrà degustato nel corso della cena, in abbinamento al baccalà a sfincione. Poggio di Bortolone Vittoria Frappato, è stato selezionato per l’agnolo ripieno con baccalà mantecato in salsa di speck d'anatra e burro Occelli. Infine Possente Cinque Inverni è il bianco scelto per la sfera di baccalà su vellutata allo zafferano. Il dolce, invece, sarà curato da Carmelo Sciampagna, titolare della pasticceria che si trova a Marineo in provincia di Palermo (premiata anche con il nostro Best in Sicily). Un’occasione per il maestro pasticcere, per annunciare l’apertura del suo nuovo locale a Palermo. Sciampagna infatti, domenica 25 novembre alle ore 17,30 aprirà ufficialmente nel cuore del capoluogo siciliano, in via Wagner, 8/C, in pieno centro, a due passi dal porto.


(Agnolo ripieno con baccalà)

“Vogliamo promuovere delle serate/evento – dice Nino Ganguzza, titolare di Raricella – per dare la possibilità ai nostri ospiti di degustare piatti diversi con un unico comune denominatore. Questa volta abbiamo scelto il baccalà. Un tributo a un pesce che si presta a varie sfaccettature e che coniuga piacevolezza e proprietà salutistiche. Il baccalà infatti è ricco di proteine e povero di grassi”.

I posti sono limitati. Il costo è di 40 euro a persona. Per info e prenotazioni, chiamare al numero 091 6144903 o 335 454029. Raricella si trova in via Nazionale 6, a Portella di Mare, la frazione di Misilmeri che è in pratica la prosecuzione del centro abitato di Villabate.

C.d.G.