Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

“Identità Sicilia, eccellenze di un’isola unica”: una festa lunga una notte da Fud Milano

12 Marzo 2019
fud_milano_staff fud_milano_staff

Il 24 Marzo chef, produttori e vignaioli siciliani sbarcano a Milano, per celebrare tutto il gusto dell’isola in una grande festa

Una vera e propria festa in pieno stile siciliano, la data da segnare in agenda è quella del 24 Marzo. 

In occasione di Identità Golose Milano 2019, Fud Bottega Sicula ospiterà tanti chef, produttori e vignaioli cresciuti sotto il sole dell’isola. Una lunga notte (la festa avrà inizio alle 23 e si protrarrà fino a tarda notte, per consentire agli chef e a tutti gli operatori del settore di partecipare) in cui protagonista sarà il gusto isolano e l’orgoglio tutto siciliano per le cose fatte con amore. Si parte con le giovani promesse della cucina siciliana che prepareranno delle proposte informali e creative in perfetto stile Fud, ispirandosi all’idea contemporanea del panino come scrigno di bontà. Dalla mano istintiva e sensibile di Valentina Chiaramonte (Chef di Fud Off, a Catania) alla semplice eleganza del sapore del mare di Joseph Micieli, (Scjabica, Punta Secca, in provincia di Ragusa), all’attenzione per la sostenibilità di Alessio Marchese (Bioesserì, Palermo), passando per gli stellati Francesco Patti e Domenico Colonnetta (Coria, Caltagirone, in provincia di Catania), e poi ancora la contemporaneità di Lorenzo Ruta (Taverna Migliore, Modica, in provincia di Ragusa), l’estro di Giuseppe Geraci (Modì, Torregrotta, in provincia di Messina) e l’eclettismo di Luca Stracquadaino, (KuFù, Modica in provincia di Ragusa), insieme a loro  anche il fornaio messinese Tommaso Cannata che recentemente ha aperto la sua Sicilian Bakery nel capoluogo meneghino.

Non rimarranno delusi gli amanti dei grandi vini che durante la serata potranno degustare le diverse interpretazioni dei terroir vinicoli siciliani con le espressioni delle cantine Terre di Giurfo, Caravaglio, Badalucco, Barone di Villagrande, Porta del Vento. Presenti anche le birre siciliane del birrificio Tarì, delicata espressione dell’arte birraia isolana che grazie alla preziosa collaborazione con Moak, storica azienda produttrice di caffè anch’essa modicana, ci regalerà l’esperienza di una birra unica. Parteciperà alla serata anche il birrificio Bruno Ribadi, che porterà a Milano tutto il colore del pluripremiato packaging e il gusto della Sicilian Pale Ale.

A portare tutta l’allegria e il calore siciliano saranno anche gli immancabili produttori di Fud Bottega Sicula, che faranno felici gli ospiti con le loro insolite eccellenze isolane: i formaggi di Bufala di Giovanni Tuminello (Azienda agricola Bubalus, Ragusa), i salumi di asino, tra cui la golosa mortadella di  Massimiliano Castro (Azienda il Chiaramontano, Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa), i pregiati prosciutti di suino nero dei Nebrodi della famiglia Agostino (Azienda La Paisanella, Mirto, in provincia di Messina), la famosa Tuma Persa di Salvatore Passalacqua (Caseificio Passalacqua, Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo) protagonista della campagna social a lieto fine #savetumapersa realizzata in collaborazione con Fud Bottega Sicula, e poi ancora la celebre cioccolata modicana di Pierpaolo Ruta (Antica Dolceria Bonajuto, Modica, in provincia di Ragusa), servita sui piatti realizzati dall’artigiano del vetro Alessandro Di Rosa (Azienda Thalass, Modica, in provincia di Ragusa). Si chiude in bellezza con i gin tonic pensati per la serata da Domenico Cosentino (barman di Fud Off, il cocktail bar e tapas restaurant della famiglia Fud) in collaborazione con Volcano, il primo gin distillato sull’Etna. L’appuntamento è in via Casale 8, nel cuore dei Navigli. Ingresso su invito.

C.d.G.