Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Torna l’Ottobrata zafferanese: così si valorizzano i prodotti del comprensorio etneo

05 Ottobre 2019
ottobrata_conferenza ottobrata_conferenza

È stata presentata ieri la 41esima edizione dell’Ottobrata Zafferanese, uno degli eventi gastronomici più importante del Sud Italia. L'inaugurazione è prevista per domani.

Erano presenti al Palazzo dell’Esa Di Catania, l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina; il sindaco metropolitano Salvo Pogliese; il sindaco di Zafferana Etnea, Salvatore Russo; il vice sindaco, Ezio Pappalardo; l’assessore al Turismo Salvatore Coco; il presidente del Comitato organizzatore Ottobrata Zafferanese, Giovanni Grasso; il referente per Catania di Aic Sicilia, Fabio Esposito. È sempre più forte la curiosità verso la “kermesse del gusto”, che torna sotto i riflettori con una nuova area food, allestita all’interno dell’ex campo sportivo, in via Rocca D’Api, da Èxpo, con una veste del tutto inedita, “squisitamente” plastic free. “L’Ottobrata – dichiara l’assessore Messina – è una manifestazione gastronomica di grande rilievo, che l’assessorato regionale al turismo appoggia con grande impulso, nella convinzione che questa edizione possa dare nuova visibilità al territorio, per superare le difficoltà derivanti dal terremoto del dicembre 2018, attraverso la valorizzazione dei prodotti locali che rappresentano una vera ricchezza”.

Un evento che si prepara ad accogliere oltre 150 mila visitatori durante le quattro domeniche del mese. “In Sicilia siamo in grado di organizzare grandi eventi – dichiara il sindaco metropolitano Pogliese – l’Ottobrata ha accompagnato tante generazioni di Siciliani e si presenta quest’anno con un nuovo brand, una nuova immagine che fa bene alla nostra isola”. Oltre 80 stand per un evento dal forte impatto sociale. “Abbiamo scelto di organizzare l’Ottobrata – dichiara il sindaco di Zafferana Etnea Russo – perché siamo convinti che sia un modo per far rinnamorare i visitatori del nostro territorio. In questi mesi ci siamo adoperati molto affinché questa manifestazione funzioni alla perfezione: abbiamo ridotto il percorso per garantire la sicurezza e abbiamo fatto un salto di qualità nell’ambito enogastronomico, con la nuova area food, in cui verranno utilizzati solo materiali riciclabili. Con un programma super variegato punteremo alla soddisfazione di un pubblico eterogeneo e daremo grande risalto all’aspetto ludico”.

Una manifestazione con una bellissima storia e che quest’anno sarà all’insegna della legalità. “Convivialità sarà la parola d’ordine – dichiara il presidente del comitato organizzatore dell’ottobrata zafferanese, Giovanni Grasso – tra chi abita a Zafferana e chi arriverà da fuori città. Dopo il momento difficile derivante dal sisma degli scorsi mesi, abbiamo raccolto nuova linfa per lo svolgimento di un evento all’insegna della legalità, del rispetto delle regole e dell’ambiente”. Spazio anche al mondo gluten free. “Per noi, Aic Sicilia – dichiara Fabio Esposito –  partecipare ad eventi come l’Ottobrata rappresenta un’opportunità di lavoro preziosa che ci consentirà di veicolare i nostri messaggi ad un vastissimo pubblico, fare informazione, ribadire il ruolo dell’Associazione come unico punto di riferimento per il ‘mondo celiaco’, nonché unico mediatore fra i celiaci e le istituzioni competenti al fine di salvaguardare i loro diritti.

A preparare i migliori piatti della tradizione, gli chef Gaetano e Vincenzo Quattropani. I due avranno il compito, insieme al loro staff, di esaltare i prodotti locali come uva, miele, mele dell’Etna nelle svariate qualità di “cola”, “mela cola” e “delizioso bianco rosso”; funghi e castagne. Da piazza della Regione Siciliana, fino a via Roma, per poi giungere alla centrale piazza Umberto, verrà allestito un colorato percorso alla riscoperta dei prodotti siciliani di qualità per un’Ottobrata che punta a valorizzare il territorio, e che sarà possibile raggiungere, senza alcuno stress, grazie ai 5 parcheggi disposti in tutto il perimetro esterno della città alle pendici dell’Etna, da dove partiranno dei bus navetta diretti all’ingresso della manifestazione.

C.d.G.