Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Dattilo si celebra il cannolo: tre giorni di eventi e degustazioni nel trapanese

14 Ottobre 2022
cannolo_dattilo cannolo_dattilo

Nell’immaginario collettivo è una delle patrie del cannolo siciliano.

A Dattilo, piccola frazione di Paceco, nel trapanese, il dolce iconico della pasticceria siciliana vanta una solida tradizione che culminerà, in questo fine settimana, nella “Dattilo cannolo fest”, organizzata dall’associazione “Ciuri”, col patrocinio del Comune di Paceco e dalla Regione Siciliana. Tre giorni intesi tra sapori e tradizioni siciliane, durante i quali protagonista sarà proprio il cannolo che si potrà gustare anche in “varianti” con cioccolato e pistacchio. Il cannolo di Dattilo si distingue dagli altri prodotti in Sicilia per due peculiarità, la grandezza della cialda e l’utilizzo della ricotta grezza, non raffinata e poco zuccherata. “Il “Dattilo cannolo fest” sarà l’occasione per studiare le caratteristiche di questo dolce – spiega Filippo Peralta, ideatore della kermesse – ecco perché abbiamo coinvolto anche l’Istituto professionale alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice che terranno alcuni laboratori del gusto”.  Il centro di Dattilo, da oggi pomeriggio e fino a domenica, sarà trasformato in un villaggio dei sapori e di sera ospiterà anche spettacoli e momenti di intrattenimento.

(Filippo Peralta)

Il programma
Il “Dattilo cannolo fest” si aprirà oggi pomeriggio, venerdì 14 ottobre, alle 16, con l’esibizione dei gruppi folkloristici del territorio (col patrocinio della Federazione italiana tradizioni popolari) e, contestualmente, saranno aperti gli stand del Villaggio. Sempre alle 16 (e sino alle 21), in piazza sarà allestito “Pompieropoli”, a cura dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco. Alle 19, convegno sul tema “Le politiche per il rilancio del territorio”. Alle 21, spettacolo di cabaret con Salvo La Rosa e Peppe Castiglia nell’ambito del “Premio 91027”.

Sabato 15, dalle 16 alle 23, apertura stand. Ore 16: esibizione gruppi folk e “La corsa del cannolo”, competizione di velocità nei 50m con bambini da 5 a 11 anni. Dalle 15 alle 20, “Terre d’Occidente”, estemporanea di pittura, a cura di Enzo Campisi. Dalle 16 alle 21, Pompieropoli. Ore 17, talk show, a cura dell’Anffas. Ore 17,30, mostra statica “Fiat 500 club Italia”.
Ore 18, convegno su “Il cannolo di Dattilo come prodotto agroalimentare tradizionale”. Ore 19, Catena Fiorello presenta il libro “I cannoli di Marites”. Ore 21,30, concerto “Violini parlanti”, con Gianni e Manuel Burriesci. Domenica 16: dalle 16 alle 20, apertura stand. Ore 16, estemporanea “Terre d’Occidente”. Dalle 16, Pompieropoli ed esibizione gruppi folk. Ore 19, Anna Martano (direttrice de “I Monsù”) presenta il libro “La tavola è in festa”. Ore 21, concerto del fisarmonicista Pietro Adragna.

(Giuseppe Bica)

I laboratori del gusto
Durante i 3 giorni della kermesse, presso la sede della Pro Dattilo si terranno i laboratori del gusto, a cura dell’Istituto Alberghiero di Erice. I temi che faranno da filo conduttore sono: “L’olio extravergine d’oliva in pasticceria e in gelateria”, “Non solo dolce: la ricotta nella cucina delle feste in Sicilia da Capodanno a Natale”, “Oltre il cannolo: la ricotta nella pasticceria storica siciliana”, “29 sfumature di Marsala – colori ed età di un grande vino da riscoprire”. Per partecipare gratuitamente sarà necessario inviare una email con i propri dati a info@dattilocannolofest.it.

C.M.