Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Enna si festeggia l’olio

16 Giugno 2011
olio olio

Venerdì 17 e sabato 18 si terranno gli eventi conclusivi del II Concorso regionale degli oli extravergini d’oliva di Sicilia. Convegni, dibatti e visite guidate per promuovere la crescita culturale ed economica dell’ovicoltura

Dal rientro della Venera di Morgantina nella sua terra d’origine ad oggi, il 2011 è stato un anno ricco di avvenimenti epocali per il territorio di Enna e per l’intero settore dell’ovicoltura – principale coltivazione arborea esistente con quasi 15 mila ettari di uliveto.

Nel corso dell’anno, infatti, sono state avviate diverse iniziative per favorire la crescita culturale ed economica di tale settore.
Ne è esempio la seconda edizione del “Concorso regionale degli oli extravergini d’oliva di Sicilia – Morgantinon”, ideato e organizzato dall’Ente di Sviluppo Agricolo di Valguarnera Caropepe, in collaborazione con la Camera di Commercio di Enna, la Provincia regionale di Enna, il Comune di Aidone e l’Assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari; insieme alle istituzioni territoriali, alle organizzazioni di categoria e alle associazioni di produttori.
Venerdì 17 e sabato 18 giugno si terranno a Enna gli eventi conclusivi del Concorso, suddivisi tra convegni, visite guidate, dibattiti e tavoli tecnici.

Il programma della prima giornata si aprirà nella sala convegni dell’autodromo di Pergusa-Enna, dalle 9.30 alle 17.30, dove si terrà il dibattito dal titolo: “Aspetti promozionali e organizzativi legati al marketing dell’olio extravergine d’oliva siciliano”. Gli interventi dei relatori, rappresentanti di enti e istituzioni siciliani, saranno moderati dall’esperta di enogastronomia, Sabrina Gianforte. I lavori si apriranno con i saluti delle autorità: il prefetto di Enna, Giuliana Perrotta; il sindaco di Enna, Paolo Garofalo, il presidente della Provincia di Enna, Giuseppe Monaco e il presidente della Camera di Commercio di Enna, Liborio Gulino. Due i momenti cruciali della mattinata: la presentazione dei risultati del Panel del Concorso Morgantinon 2011, a cura dei Capi Panel dell’Assessorato Risorse agricole e alimentari Soat di Catania e Paternò, Giuseppe Pennino e Euplio Vitello. E il “Mercato agroalimentare svizzero: un’opportunità per le aziende siciliane”, a cura dei responsabili marketing della Camera di Commercio italiana per la Svizzera. Nel corso della sessione pomeridiana è previsto, poi, un tavolo tecnico dal titolo “Azioni strategiche per agevolare la commercializzazione dell’olio extra-vergine d’oliva siciliano”, moderato da Andrea Scoto, del Servizio agricoltura di Enna.
La cerimonia di premiazione dal titolo “L’ulivo, l’olio e il patrimonio archeologico: itinerario culturare” si svolgerà, invece, sabato 18 al Teatro Greco di Morgantina. Condotta dal responsabile ESA di Valguarnera, Dario D’Angelo, la giornata si articolerà tra la visita guidata all’Agorà di Morgantina e al Museo archeologico di Aidone per ammirare gli Argenti e la Dea.

Federica Cortegiani