Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Ad Ottobre la Settimana Vegetariana Mondiale

29 Settembre 2011
settimana_veg settimana_veg

Dal 4 al 12 ottobre. Sono i giorni dedicati alla Settimana Vegetariana Mondiale. Il sito web non-profit “La Palermo Vegetariana” (www.palermovegetariana.it>) rinnova l’appuntamento e propone un ciclo di appuntamenti ad ingresso libero consultabili anche sulla pagina Facebook.

Gli eventi della Settimana Vegetariana di Palermo sono ispirati ai principi dell’ecosostenibilità e della riduzione dei rifiuti: “Siamo entrambi vegetariani da anni per motivi etici – dichiarano Fabio Vento e Lucia Russo, responsabili del sito – e troviamo sia una scelta efficacissima sia per la salute umana, sia per il valore etico, umanitario, ecologico che porta con sè. Riscontriamo che sempre più gente simpatizza per l’idea, come d’altra parte confermano le ultime statistiche: sei milioni solo in Italia ed in costante aumento. Per questo abbiamo voluto anche stavolta cogliere l’appuntamento con la Settimana Vegetariana Mondiale mettendo in gioco la nostra esperienza e il nostro personale sentire. Ringraziamo i tanti singoli, gruppi e associazioni di Palermo che prontamente ci hanno offerto il proprio appoggio o anche semplicemente le sedi dove articolare i nostri incontri”.
Un programma fitto. Il primo appuntamento si terrà il 4 ottobre alle ore 17 e trenta presso il Salone Valdese. “Intelligenza ed emozioni: un viaggio alla scoperta degli animali”, è il titolo dell’incontro. Paola Castiglia, giornalista, condurrà un viaggio alla scoperta della vita animale. Al suo fianco l’attrice Letizia Porcaro che reciterà aneddoti da “Il maiale che cantava alla Luna” di Jeffrey Moussaieff Masson e i veterinari Ivano Santoro e Francesco Lombardo che offriranno il punto di vista della scienza. A tutti gli intervenuti verrà offerto un buffet di specialità vegan. Altro appuntamento mercoledì 5 ottobre presso il Kursaal Kalhesa alle ore 18 dove vi sarà la presentazione del racconto “Ruggero coniglio coraggioso” di Chiara Taormina. Con l’autrice ne parleranno Dario Schifaudo e la professoressa Mimma Greco. In contemporanea alla presentazione, Salvo Pitruzzella e Melania Costa, esperti di arte creativa, terranno un laboratorio artistico-creativo per bambini dai 7 ai 10 anni ispirato ai temi del racconto. Per partecipare occorre prenotarsi al numero 333 8603222. Venerdì 7 ottobre alle ore 18 presso l’associazione Omega Stargate si terrà invece l’incontro “Vegetarismo: una scelta per la nostra salute”. Francesco Oliviero, medico, affronterà il tema con l’ausilio di filmati e dei più aggiornati dati scientifici. “L’impatto ecologico del consumo di carne nel mondo” è l’incontro che si terrà lunedì 10 ottobre presso il Salone Valdese alle ore 18. Verrà proiettato il celebre documentario “Meat the Truth – Carne, la verità sconosciuta” che, evidenze scientifiche alla mano, tratta del rapporto fra consumo di carne e riscaldamento globale. La Settimana Vegetariana si concluderà con il film “Il pianeta verde” di Coline Serreau. In un mondo lontano, dopo il fallimento dell’era industriale, gli uomini hanno abbattuto ogni gerarchia e forma di sfruttamento per riscoprire l’armonia con se stessi e con la natura: non a caso sono tutti vegetariani. Ad introdurre la pellicola Andrea Caramanna, critico cinematografico. Per maggiori informazioni: www.palermovegetariana.it>info@palermovegetariana.it> – 349 5501231.