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Pubblicato in L'evento il 28 Aprile2022
Matteo Ascheri

di Federico Latteri, Los Angeles

Los Angeles si è tinta di rosso.

Il rosso tipico dei vini Barolo e Barbaresco. Stamattina per la città americana, pomeriggio in Italia, l'esordio dell'evento Barolo & Barbaresco World Opening, organizzato dal consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. Si tratta della più grande degustazione interamente dedicata alle due denominazioni mai organizzata negli Stati Uniti. Oggi l'esordio, come detto. E a fare gli onori di casa, il presidente del consorzio Matteo Ascheri, visibilmente emozionato. Il tasting tecnico ha coinvolto una ventina di giornalisti statunitensi e 4 giornalisti italiani invitati appositamete. A "sfilare" nel calice, 203 vini di circa 180 aziende partecipanti. In degustazione i Barolo dell'annata 2018 e i Barbaresco dell'annata 2019. Il compito dei giornalisti? Nessuna valutazione, ma solo un giudizio sincero sulle due annate in degustazione, compilando una scheda tecnica preprata per l'occasione. Il consorzio vuole dimostrate le potenzialità (semmai ce ne fosse bisogno) di questi due grandi vini. "Questo per noi è un evento unico - dice Ascheri - che segue di poco l'altro grande evento che abbiamo fatto a Torino. Siamo certi, con questa due giorni, di riuscire ad entusiasmare il mercato americano che già oggi rappresenta la principale destinazione per l’export dei grandi vini piemontesi. Un mercato in cui il Consorzio e i suoi oltre 500 soci produttori credono fortemente e sul quale intendono puntare in maniera sempre più convinta".

La prima giornata di degustazione è in corso all'InterContinental Hotel. Stasera (all'alba di domani in Italia), un altro evento unico: negli iconici Paramount Studios a Hollywood, si terrà la cena di inaugurazione condotta da Billy Harris. Un momento d’incontro unico, in cui quattro "cuciniere" di Langa regaleranno agli ospiti un autentico tuffo nell’eccellenza della gastronomia piemontese. La serata si concluderà con l’atteso annuncio del punteggio delle annate. Si mangeranno agnolotti al plin, vitello tonnato e altre delizie di questa splendida regione del Nord. Venerdì seconda giornata di degustazioni. L’InterContinental Hotel aprirà le sue porte a giornalisti, trade e pubblico, con oltre 180 etichette in mescita da scoprire durante walkaround tasting e incontri con i produttori. Grande spazio anche alla promozione delle menzioni geografiche aggiuntive, che verranno illustrate attraverso due grandi banchi geografici dedicati. Un’occasione per scoprire le mille sfaccettature dei due più grandi rossi piemontesi e la loro indissolubile connessione con il terroir di Langa.

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