Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'evento il 20 Aprile2022
Los Angeles

Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, che riunisce più di 500 produttori del Piemonte, ha annunciato la seconda edizione dell'evento Barolo & Barbaresco World Opening a Los Angeles.

L'evento sarà l'occasione per presentare le nuove annate di Barolo e Barbaresco, rispettivamente 2018 e 2019, con l'obiettivo di aumentarne la notorietà negli Stati Uniti. I protagonisti saranno quindi i due vini più iconici del Piemonte, accompagnati da Fontina Dop e Riso di Baraggia Dop. Bbwo 2022 inizierà il 28 Aprile con un'anteprima per la stampa proveniente sia dall'Europa che dagli Stati Uniti. Ci saremo anche noi di Cronache di Gusto. La degustazione sarà seguita da un'esclusiva Gala Dinner a Hollywood, presso i Paramount Pictures Studio, dove si celebrerà la cultura enogastronomica piemontese. Il 29 Aprile, presso l'InterContinental Hotel di Los Angeles, è previsto un Grand Tasting, diurno e serale, nel quale quasi 200 produttori presenteranno le nuove annate di Barolo e Barbaresco al trade, alla stampa e ai consumatori.

I celebri Barolo e Barbaresco, conosciuti anche come "Re e Regina" delle Langhe, derivano da uve 100% Nebbiolo. Complessi e apprezzabili con gli anni, questi vini hanno una lunga storia di produzione in Piemonte ed esprimono le sfumature dei microclimi della regione. In aggiunta alle denominazioni Barolo Docg e Barbaresco Docg, i produttori possono usare il termine Mga (Menzioni Geografiche Aggiuntive) sulle etichette per indicare le specifiche aree di provenienza. Come per New York, il Grand Tasting avrà un'area dedicata alle Mga. L'area delle Langhe, situata nel sud del Piemonte tra le Alpi e gli Appennini, è stata riconosciuta Patrimonio Unesco grazie alla sua storia culturale e al suo unico paesaggio collinare. I microclimi distintivi della regione e i tipi di suolo unici si riconoscono nel bicchiere, rendendo le Langhe la patria di alcuni dei vini più apprezzati nel mondo, tra questi Barolo e Barbaresco. Per confermare la qualità di questi vini e del suo territorio, il Consorzio mantiene rigorose linee guida di coltivazione come il regolamento resa/ettaro stabilito nel 2011.

L'evento includerà anche Fontina Dop della Valle d'Aosta e Riso di Baraggia Biellese e Vercellese Dop. Per due giorni, i partecipanti avranno l'opportunità di fare un viaggio culinario in Europa, degustando i vini Barolo e Barbaresco abbinati al formaggio Fontina Dop e un risotto preparato con Riso di Baraggia Dop. Inoltre, per conoscere al meglio queste eccellenze europee, durante l'evento si terranno dei seminari informativi per la stampa e gli specialisti del settore. Barolo & Barbaresco World Opening fa parte della campagna europea "Top Tales: A piece of Europe on your table,"creata per aumentare la notorietà di questi 3 prodotti Dop nel mercato degli Stati Uniti e della Cina.

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Carmine di Donna

www.carminedidonna.it

3) Bignè con croccante e crema pasticcera

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search